cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: perquisizioni della Gdf in uffici Asl 1 Imperia

12 giugno 2015 | 13.21
LETTURA: 2 minuti

Indagine su alcuni medici e operatori. Tra le ipotesi di reato peculato e truffa

Perquisizioni della guardia di finanza di Imperia sono in corso, sin dalle prime luci dell'alba, negli uffici della Asl 1 di Imperia: sotto la lente di ingrandimento il Dipartimento di Medicina Legale. I militari stanno infatti dando esecuzione a 30 decreti di perquisizione, disposti dal procuratore aggiunto Grazia Pradella e dal sostituto procuratore Marco Zocco della procura di Imperia.

Le indagini vertono su un dirigente responsabile e altri quattro medici, su un organico di sette medici, e operatori sanitari in forza alla medesima struttura. I finanzieri stanno sequestrando documenti in ordine a reati di peculato, truffa ai danni dello Stato e falso. Tra le accuse emerse dall'inchiesta, l'utilizzo di auto della Asl per motivi privati, anche nei giorni di riposo e di ferie, truffa per avere indotto in errore la Asl mediante false certificazioni con le quali si attesta lo svolgimento di attività di servizio in orari non corrispondenti al reale.

Ancora, è ipotizzato il falso ideologico per avere emesso certificati di morte che attestano l’esame della salma laddove, invece, nel momento del rilascio del certificato, il medico legale si trovava in un altro posto. Le ipotesi di reato su cui si sta indagando sulla base delle direttive della Procura riguardano anche fattispecie di corruzione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza