cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bignami: "Il risveglio di Philae è una grandissima soddisfazione per l'Italia"

14 giugno 2015 | 17.34
LETTURA: 2 minuti

Nella missione del lander di Rosetta l'Italia ha investito molto

Giovanni  Bignami, presidente Istituto Nazionale di Astrofisica (Foto Inaf)
Giovanni Bignami, presidente Istituto Nazionale di Astrofisica (Foto Inaf)

E' "una grandissima soddisfazione per la scienza, per l’Europa e soprattutto per l’Italia". E' l'astrofisico Giovanni Bignami, presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), a commentare così il risveglio, dopo sette mesi di 'letargo', del lander Philae, della sonda europea Rosetta, che si trova sulla supee della rficicometa 67P / Churyumov-Gerasimenko, il primo lander mai atterrato su una cometa per studiarne la composizione.

Nella realizzazione di Philae, il nostro Paese, continua Bignami, "ha messo un grosso investimento di scienziati Inaf, Universitari e industrie". "Non avevamo dubbi che Philae sarebbe ripartito, soprattutto adesso -spiega- che la temperatura della superficie della cometa è più calda di -40 gradi, perché si sta avvicinando rapidamente al Sole".

Ricostruendo dai pacchetti di house-keeping lo stato del robot, è saltato fuori, sottolinea l'Inaf sul suo sito, che, in realtà, è già da qualche tempo che Philae s’è svegliato. Solo che non riusciva a comunicare con la sonda. I dati inviati durante il breve collegamento di ieri sera comprendono infatti informazioni raccolte nell’arco degli ultimi giorni cometari. E nella memoria di bordo del robottino ci sono ancora oltre 8000 pacchetti di dati. Pacchetti che gli scienziati contano di riuscire a scaricare nel corso del prossimo contatto, e che dovrebbero permettere di ricostruire cos’è accaduto di recente sulla cometa 67P.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza