cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parigi: "Migranti non passano". Renzi: "Ue solidale o faremo da soli"

15 giugno 2015 | 08.41
LETTURA: 6 minuti

Infografica. Nuovi arrivi a Ventimiglia /Foto - Video 1 - 2

Migranti alla stazione di Ventimiglia (Adnkronos)
Migranti alla stazione di Ventimiglia (Adnkronos)

Ancora nuovi arrivi di migranti a Ventimiglia (Imperia) /FOTO. Decine di africani, in prevalenza eritrei, sono affluiti con i treni della notte nella città ligure al confine con la Francia, nella speranza di passare la frontiera, bloccata dalla gendarmeria d'Oltralpe.

Alcuni sono radunati in zona stazione, dove le Ferrovie dello Stato tengono aperta anche di notte l'area servizi e sono stati allestiti wc chimici e cabine doccia, altri si trovano nei pressi di Ponte San Lodovico (VIDEO 1- 2).

Sui controlli della gendarmeria oltre il confine di Ventimiglia è intervenuto il ministro degli Interni francese Bernard Cazeneuve, spiegando che sono dettati dalla volontà di "far applicare le regole europee di Schengen e Dublino". Cazeneuve ha aggiunto che i migranti che si trovano al confine italo-francese "non hanno il diritto di passare e l'Italia che deve farsene carico". "Questa è la legge europea", ha rimarcato in un'intervista all'emittente Bfmtv, riferendosi alle regole di Dublino II, secondo cui è il primo Paese di accoglienza quello che deve farsi carico dei richiedenti asilo.

"I migranti dall'Africa occidentale, migranti economici irregolari - ha continuato - devono essere respinti alla frontiera. E poi ci sono quelli che sono considerati rifugiati, dei quali dobbiamo esaminare la loro domanda d'asilo", per questo serve "una politica europea di accoglienza". Cazeneuve ha chiarito che la frontiera italo-francese a Ventimiglia "non è chiusa", semplicemente la Francia sta effettuando controlli per far rispettare le regole europee secondo cui i migranti registrati in Italia devono essere "riammessi" in quel Paese. "Non c'è alcun blocco delle frontiere - ha precisato - perché noi siamo uno spazio aperto, c'è semplicemente il rispetto, al confine franco-italiano, delle regole di Schengen e Dublino".

Il ministro ha poi ricordato che "dall'inizio dell'anno sono arrivati in Grecia 50mila migranti, 50mila migranti sono arrivati in Italia... Si tratta di migranti economici irregolari, che provengono dall'Africa dell'ovest e che sono in fuga non per ragioni collegate alle persecuzioni, ma alla volontà di vivere meglio in Europa. Noi non li possiamo accogliere, bisogna che siano riportati alla frontiera, che ritornino in Africa".

Il premier Matteo Renzi ha ribattuto che sulla questione dei flussi migratori "l'Europa deve farsi carico di risolvere tutti insieme il problema", ed "è evidente che le posizioni muscolari che alcuni ministri dei nostri Paesi amici stanno avendo vanno nella direzione opposta". "Se l'Europa vuole essere l'Europa ha il dovere di affrontare il problema tutti insieme - ha scandito - Se non sarà così faremo da soli, siamo in condizione di affrontare il problema. Questo è il nostro piano B, siamo un grande Paese. Ma non sarebbe una sconfitta per l'Italia ma per l'Europa".

"L'Europa è a un bivio, se vuole essere la comunità di persone come noi l'abbiamo sognata, immaginata e costruita deve farsi carico di risolvere tutti insieme il problema drammatico di chi viene dall'Eritrea fuggendo dalla dittatura, entra in Libia terra di nessuno e affidandosi a schiavisti cerca di avere rifugio in Europa. Questo è il piano A, la soluzione migliore e preferita", ha spiegato il premier, dicendosi convinto che "Juncker abbia nel Dna i valori e la volontà di affrontare il problema come una comunità solida e solidale, e quindi sia in condizione di fare proposte all'altezza".

"Che senso ha che l'Europa ci dice tutto sui vincoli economici e poi lascia morire le persone per chiudere le frontiere? Se così sarà ne prenderemo atto, muovendoci in autonomia come Italia, ma sarebbe una sconfitta per tutta l'Europa", ha ribadito il presidente del Consiglio. "L'Italia non può consentire a nessuno, alla Francia come nessun altro, di avere navi nel Mediterraneo e lasciarle lì", ha aggiunto Renzi.

Una portavoce della Commissione europea ha riferito che il commissario Ue agli Affari interni, Dimitris Avramopoulos, incontrerà i ministri degli Interni di Italia, Francia e Germania a margine del Consiglio Ue di domani a Lussemburgo che si occuperà principalmente di immigrazione.

La Commissione europea sta verificando con Francia e Austria il rispetto delle regole di Schengen dopo che numerosi migranti sono stati bloccati al confine con l'Italia. "Siamo in contatto con tutte le autorità nazionali francesi e austriache per verificare qual è la situazione sul terreno. Tutti gli Stati membri devono rispettare gli accordi di Schengen e il sistema comune di asilo", ha rimarcato la portavoce dell'esecutivo Ue, aggiungendo che la Commissione europea "non è a conoscenza di piani B" dell'Italia per la gestione dell'immigrazione.

MILANO - A Milano si è svolto un vertice straordinario in prefettura per discutere dell'emergenza profughi. Al termine il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha detto che "domani sarà consegnato il Cara alla Croce Rossa Italiana con 200 posti in più a disposizione per l'accoglienza e la stessa cosa sarà fatta con il Cie, del quale verrà autorizzata l'estensione della capacità di accoglienza. In questo modo l'ordine sarà completamente ripristinato e i presìdi di polizia alla Stazione Centrale potranno tornare ad occuparsi di sicurezza".

ROMA - Daniel Zagghay, coordinatore del Baobab, ha spiegato all'Adnkronos la situazione nella struttura di via Cupa a Roma che da giorni ospita i 'transitanti' eritrei e etiopi. "La notte scorsa abbiamo dato ospitalità a 410 persone, la metà rispetto a tre giorni fa. Più di 80 i bambini - ha riferito - Ieri sono partite circa 150 persone e ne sono arrivate una quarantina, un numero basso rispetto ai giorni precedenti. Questa mattina gli arrivi sono stati solo quattro". Anche la notte scorsa qualcuno ha dormito fuori dalla struttura, lungo via Tiburtina: "Erano circa una ventina e abbiamo cercato di indirizzarli verso la Croce Rossa ma erano stanchi e già dormivano. Oggi cercheremo di prevenire questa situazione".

"Stiamo continuando a distribuire pasti. In questi giorni è arrivato di tutto: tantissime persone sono venute a portare nel centro cibo, vestiario. Al momento - ha sottolineato Zagghay - quello che serve è soprattutto cibo, vestiti per bambini, prodotti per l'igiene personale e per la pulizia degli ambienti. E i volontari sono i benvenuti anche per organizzare gli aiuti che arrivano, per distribuirli".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza