cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicilia: Ingroia, inaudito black out servizi informatici, ci rivolgeremo a Prefetto

15 giugno 2015 | 15.02
LETTURA: 2 minuti

"E' gravissimo, inaccettabile e inaudito quello che ha fatto l'ex socio privato di Sicilia e-Servizi, non si può staccare la spina a servizi informatici importantissimi che mettono a rischio anche la salute delle persone. Mi rivolgerò oggi stesso al Prefetto affinché intervenga per porre fine a questa vergogna e ripristinare il servizio al più presto". Non usa giri di parole Antonio Ingroia, l'amministratore di Sicilia e-Servizi, la società regionale che si occupa dell'informatizzazione dei servizi in Sicilia, per commentare la decisione dell'ex socio privato della società che dalla mezzanotte di ieri ha staccato la 'spina' al servizio informatico regionale. In questo modo sono andati in tilt il Cup, cioè il Centro unico di prenotazioni sanitarie, ma anche l'anagrafe e il servizio elettorale proprio nel giorno in cui ci sono i ballottaggi in tredici comuni. Un black out dovuto a un contenzioso di Sicilia e-servizi e gli ex soci privati che sostengono di vantare un credito di 88 milioni di euro.

"L'ex socio dopo avere minacciato di farlo, ha messo in atto la minaccia, che se non fosse stato pagato il presunto credito che vanta nei confronti della Regione siciliana - dice Ingroia all'Adnkronos - avrebbe staccato la connessione con il centro dati della Valle d'Aosta, dove si trova tuttora. Hanno dato un ultimatum che scadeva alla mezzanotte. Volevano che venisse stipulato un contratto per il riconoscimento del lavoro che hanno prestato in questi ultimi mesi, dopo essere usciti dalla società. Non si è raggiunto un accordo e loro hanno staccato la connessione".

"Noi eravamo attrezzati con una soluzione d'emergenza - dice Ingroia - dove abbiamo potuto mettere una pezza, l'abbiamo messa ma su alcune cose è impossibile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza