cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: team studenti romani vince European Street Design Challenge

17 giugno 2015 | 09.18
LETTURA: 3 minuti

Il gruppo selezionato dal Consorzio Roma Ricerche per la competizione a Parigi

Fabio De Furia - presidente del Consorzio Roma Ricerche
Fabio De Furia - presidente del Consorzio Roma Ricerche

Un team di 4 giovani studenti, selezionato dal Consorzio Roma Ricerche, con il progetto 'Bagnolet - Un jardin en divenir' si è aggiudicato il primo premio all’European Street Design Challenge, la competizione internazionale tenutasi a Parigi nell’ambito della sesta edizione di 'Future en Seine', la rassegna dedicata ai progetti e ai prototipi più innovativi, per il settore digitale, provenienti da tutto il mondo.

Obiettivo della competizione era proporre soluzioni di innovazione sociale per uno sviluppo urbano sostenibile - “Digital and community in the new urban village” - in contesti suburbani multiculturali quali, ad esempio, il comune parigino di Bagnolet. Al secondo posto si sono qualificati i francesi, padroni di casa, a pari merito con la squadra indiana e, terzi, i rappresentanti della Russia. I componenti del team vincitore sono Luca Bartolucci (Isia), Andreas Kamaris (Ied), Lavinia Rinaldi (Isia) e Giorgia Tradico (Quasar).

A scegliere il team vincente, selezionato tra i migliori studenti provenienti dai prestigiosi Istituti di design di Roma e del Lazio, è stato il board scientifico dell’area Industrie Creative del Consorzio Roma Ricerche diretto dal professor Carlo Giovannella (Università Tor Vergata).

De Furia (Crr), nostri giovani talenti ambasciatori del Made In Italy

"Il progetto 'Bagnolet - un jardin en divenir' - ha dichiarato Giovannella - è la dimostrazione che quando si fa squadra le sinergie che si sviluppano ci consentono di non essere secondi a nessuno, grazie a quanto seminato nelle nostre scuole. Basterebbero poche risorse e un'adeguata regia sistemica per far in modo che il design possa tornare a trainare l'innovazione sociale e a fungere da volano della nostra economia”.

“È una bella soddisfazione che premia i nostri giovani talenti - ha dichiarato Fabio De Furia, presidente del Consorzio Roma Ricerche e vicepresidente della Miami Scientific Italian Community – e che sottolinea il grande lavoro fatto dall’intero board scientifico del Crr. È importante saper stimolare i giovani e guidarli verso dei traguardi sempre più ambiziosi".

"Il nostro patrimonio, oggi - concluso - è rappresentato proprio da quegli studenti che dimostrano di avere le capacità e le potenzialità per essere i veri ambasciatori del Made In Italy nel mondo e che, in un futuro molto prossimo, saranno i principali protagonisti delle dinamiche evolutive legate al nostro sistema economico, oltre che scientifico, e della nostra società".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza