cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo studio

Balene e delfini, c'è 'traffico' nel mare tra Sardegna e Sicilia

20 giugno 2015 | 12.20
LETTURA: 2 minuti

Balene e delfini, c'è 'traffico' nel mare tra Sardegna e Sicilia

Quali e quanti sono i cetacei che popolano i nostri mari. Nasce da questa esigenza l'iniziativa della compagnia di navigazione Tirrenia che ha dato il suo contributo all’Area Marina Protetta 'Capo Carbonara' ospitando sulle sue navi alcuni ricercatori, lungo la tratta Cagliari–Palermo. Infatti, nonostante l'importanza strategica del tratto di mare del Canale di Sardegna, fra Sardegna e Sicilia, sono ancora estremamente scarse le informazioni sulle specie di balene e delfini che transitano in queste acque.

Gli studiosi hanno raccolto numerosi dati nel corso delle undici traversate effettuate, realizzando quasi 70 ore di monitoraggio in condizioni meteo favorevoli, su un totale di 2708 km percorsi. Sono stati fatti 46 avvistamenti di cetacei e 124 di altre specie di macro fauna marina. La metà degli avvistamenti di cetacei sono stati di stenella, seguita dal delfino costiero e dal capodoglio. Tramite l’osservazione dalle navi, oltre ai cetacei, è stato possibile individuare altre specie di macro fauna marina come la Caretta caretta (la tartaruga marina).

Tra le conclusioni tratte dagli esperti che hanno condotto il monitoraggio, si deduce che, tra i cetacei, la specie più avvistata è stata dunque la stenella (23 avvistamenti su 46) con un tasso d’incontro di 0,0677 avvistamenti per 10 Km percorsi in osservazione.

I risultati hanno per altro confermato l'importanza dell’area del canale di Sardegna, e l’interesse di questo lavoro per migliorare le conoscenze sulla biodiversità marina di questa area ancora poco indagata. Per questo motivo Tirrenia è orgogliosa di aver dato il suo contributo, ospitando i ricercatori a bordo delle proprie navi e offrendo loro tutto il necessario per eseguire i monitoraggi nel miglior modo possibile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza