cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Droga, auto e rame sequestrati: oltre 500 criminali arrestati in Europa

29 giugno 2015 | 12.16
LETTURA: 2 minuti

Maxi operazione Europol

Foto dal sito
Foto dal sito https://www.europol.europa.eu/

1.300 tonnellate di rame sequestrati e 390 veicoli confiscati in tutta Europa. E ancora: 2,8 tonnellate di cocaina sequestrata nascosta nelle suole delle scarpe, negli abiti o diluita nei medicinali. Questo è il risultato della maxi operazione denominata 'Blue Amber', che ha portato all'arresto di oltre 500 criminali in tutta Europa. Una delle più grandi azioni di contrasto alla criminalità mai operate nel Vecchio Continente e attuata da Europol (European Police Office – Agenzia finalizzata alla lotta al crimine della Ue operativa dal 1 luglio 1999) attraverso l'aiuto di molti paesi Ue e di altri partners internazionali.

Le operazioni hanno avuto luogo in numerose città, aeroporti, porti e frontiere, con lo scopo di contrastare il traffico di droga, di armi, di esseri umani e altre operazioni criminose a livello internazionale. Gli ufficiali Europol, infatti, sono stati in grado di fornire informazioni fondamentali per l'operazione 'Blue Amber', come le rotte di cocaina dal sud America all’Europa, e di eroina dall’Afghanistan-Pakistan verso l’occidente con cadenza giornaliera.

“E’ stato dimostrato ancora una volta - ha detto Rob Wainwright, direttore di Europol - che la Cooperazione internazionale può avere un grandissimo impatto nella lotta contro la criminalità organizzata. Gli oltre 500 arresti dimostrano ai criminali che non si possono sentire sicuri da nessuna parte. Europol continuerà a supportare le Forze di Polizia degli stati membri con le capacità tecniche e di intelligence proprie dell’agenzia stessa" .

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza