cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio

Spazio: mozzafiato e a colori le prime immagini della Terra di Sentinel-2A

30 giugno 2015 | 12.55
LETTURA: 5 minuti

(foto ESA)
(foto ESA)

Appena quattro giorni dopo essere stato messo in orbita, il satellite europeo Sentinel-2A ha inviato le prime immagini della Terra, offrendo un assaggio della "visione a colori" e 'mozzafiato' che fornirà nell'ambito del programma per il monitoraggio ambientale Copernicus. "Con un raggio di copertura di 290 chilometri, la prima acquisizione del satellite -riferisce l'Agenzia Spaziale Europea- è iniziata in Svezia procedendo come una striscia di osservazione lungo l'Europa centrale ed il Mediterraneo, terminando in Algeria". I dati sono stati inviati in tempo reale alla stazione italiana di terra di Matera, dove gli operatori aspettavano con ansia il loro arrivo per il processamento. Mentre l'Europa meridionale e centrale era prevalentemente nuvolosa, il tipico clima assolato dell'Italia, sottolinea l'Esa, "ha permesso ai team di ottenere un primo assaggio delle capacità dello strumento multispettrale sulla parte nord occidentale del Paese e sulla Costa Azzurra ed erano emozionati da quanto hanno visto". Con una risoluzione al suolo di 10 metri per pixel, le immagini mostrano i singoli edifici a Milano, appezzamenti agricoli lungo il fiume Po e porti lungo la costa meridionale della Francia.

"Questo nuovo satellite sarà un cambiamento per l'Europa e per il programma europeo Copernicus nell'osservazione della Terra da satellite" ha detto Philippe Brunet, Direttore della Politica Spaziale, Copernicus e Difesa alla Commissione Europea. "Sentinel-2 permetterà di fornire dati per il programma di servizi di monitoraggio del terreno e sarà la base per una vasta gamma di applicazioni che spaziano dall'agricoltura alla silvicoltura, dal monitoraggio ambientale alla pianificazione urbana" sottolinea il Direttore Esa dei Programmi di Osservazione della Terra, Volker Liebig. Ed a ricevere le prime immagini del satellite che scruterà lo stato di salute del nostro pianeta è stato il Centro Spaziale di Matera di e-Geos (società Telespazio/Asi) che ha supportato la fase Iov (In-Orbit Validation) di verifica del funzionamento della piattaforma e della strumentazione ottica a bordo del satellite per l’osservazione della Terra Sentinel-2A dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), lanciato lo scorso 23 giugno dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana francese. In particolare, il 26 giugno, riferisce e-Geos, "il Centro spaziale di Matera ha ricevuto, in banda X, i primi dati di telemetria di bordo e di navigazione".

Il Centro Spaziale di Matera di e-Geos è una delle 3 stazioni di terra in banda X del Copernicus Space Component Core Ground Segment. Matera è stata scelta come prima stazione a essere coinvolta nella delicata fase di Iov e Commissioning della missione Sentinel-2A, iniziata immediatamente dopo il completamento della fase Leop-Launch and Early Orbit Phase. Nell’ambito del programma Copernicus, il Centro Spaziale di Matera acquisisce anche i dati della missione radar Sentinel-1A, e realizza il processamento in Near Real Time dei prodotti di entrambe le missioni, cui si aggiungeranno i satelliti Sentinel-1B e Sentinel-2B il cui lancio è previsto nel corso del 2016. Sentinel-2A è un satellite ottico multispettrale in orbita polare per il monitoraggio in alta risoluzione del territorio. Fornirà immagini della copertura vegetale, del suolo e dell'acqua, nonché informazioni in caso di emergenze, nell’ambito del programma Copernicus, guidato dall’Unione Europea in collaborazione con l'Esa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza