cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caldo: anche animali soffrono e Bioparco Roma dà frutta e ghiaccioli

01 luglio 2015 | 14.25
LETTURA: 3 minuti

(foto Massimiliano Di Giovanni – Archivio Bioparco di Roma)
(foto Massimiliano Di Giovanni – Archivio Bioparco di Roma)

Anche gli animali soffrono per il caldo e l'arrivo delle temperature africane che si sta abbattendo sulla nostra penisola. Così, per arginare gli effetti dall'anticiclone delle Azzorre Flegetonte, lo staff zoologico del Bioparco di Roma sta adottando degli accorgimenti che consentano agli animali di affrontare le temperature torride. "Tutti i nostri animali - afferma il presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa- hanno a disposizione acqua a volontà per docce rinfrescanti, come nel caso dei licaoni, vasche dove immergersi, come per tigri, elefanti e lupi, grandi piscine, come per gli orsi e naturalmente ampie zone d’ombra". (Foto)

"In questo periodo bollente -continua Coccìa- le tre femmine di orango, Petronilla e le sue due figlie Martina e Zoe, ricevono dai guardiani ghiaccioli a base di frutta e verdura fresca a volontà a integrazione della loro dieta giornaliera". "Oltre a dare refrigerio, -spiega- i ghiaccioli sono una forma di arricchimento ambientale e consentono agli animali di rimanere attivi e aguzzare l’ingegno per trovare il cibo".

I sette coati, mammiferi della famiglia dei Procionidi, che sono due maschi e cinque femmine, si rinfrescano al Bioparco con ghiaccioli contenenti ananas, banane e mele, insieme a datteri o fichi secchi, integrati da pellettato, il tutto 'condito' da larve e uova. Nessun problema anche per le scimmie più piccole del mondo, come alcuni esemplari di uistitì pigmeo, che provengono dalla foresta tropicale amazzonica, che mangiano frutta insieme a nettare, con contorno di…insetti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza