cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Saldi: controlli per vendite 'illegali', in un giorno multe per 10mila a Roma

02 luglio 2015 | 08.45
LETTURA: 2 minuti

Campania la prima a partire: al via il 4 luglio per altre 15 regioni

Saldi: controlli per vendite 'illegali', in un giorno multe per 10mila a Roma

Sconti e cartellini con doppi prezzi prima del via ufficiale dei saldi estivi. Lunedì al setaccio della polizia sono finiti molti negozi di abbigliamento nell'area di Roma ovest, con un bilancio di 10 mila euro di multe a fine giornata.

Nel mirino della Task Force del Comando Generale il comportamento anti-concorrenziale di alcuni esercenti, che attivano vendite promozionali illegali prima della data del 4 luglio, data di inizio ufficiale dei saldi estivi. Numerosi gli esercizi controllati, ove solo nella giornata di lunedì ben 6 sono risultati positivi ai controlli, perché esponevano promozioni e cartellini con i due prezzi.

Nelle operazioni, che proseguiranno nei prossimi giorni in altre aree della città, gli agenti si presentano come normali clienti, chiedendo informazioni sui prezzi, alla ricerca di eventuali sconti promozionali, estendendo poi i controlli sugli altri documenti, pagamento dei tributi e autorizzazioni.

Le norme in vigore proibiscono qualsiasi vendita promozionale nelle sei settimane precedenti all'inizio dei saldi: i controlli degli agenti sono altresì mirati al controllo di sistemi di scontistica alternativi, quali offerte via sms o via web che nel meccanismo possano risultare di fatto veri e propri saldi mascherati

Queste operazioni della Polizia di Roma Capitale vogliono garantire il rispetto delle regole di concorrenza, contrastando comportamenti che di fatto danneggiano i negozianti rispettosi della legge. Le sanzioni per i "furbi" sono pesanti: i verbali vanno da 1.500 Euro a 13.000 Euro a seconda della gravità dell'illecito. Nella sola operazione di lunedì l'ammontare dei verbali complessivo è stato di circa 10.000 Euro. Nei prossimi giorni i controlli di estenderanno a numerosi punti della città.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza