cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Notti insonni per l'afa, con minime tropicali svegli 12 milioni di italiani

05 luglio 2015 | 11.04
LETTURA: 3 minuti

Infophoto - INFOPHOTO
Infophoto - INFOPHOTO

"Il grande caldo che sta accompagnando il super anticiclone africano Flegentonte tiene svegli durante la notte circa dodici milioni di italiani che soffrono di insonnia con le temperature minime quasi tropicali raggiunte in molte città". E' quanto afferma la Coldiretti che nel weekend da bollino rosso in 10 città sottolinea come a rendere difficile la vita non sono solo le temperature massime registrare durante il giorno ma anche le minime che praticamente ovunque sono salite sopra i 20 gradi ma che hanno raggiunto pero’ i 26 gradi a Trieste e Genova, ed i 25 gradi a Milano, Savona, La Spezia e Imperia.

Le condizioni per garantire un buon riposo, sostiene la Coldiretti, dipendono molto dai comportamenti durante il giorno a partire da una alimentazione corretta. Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce come pesche e nettarine possono venire in soccorso per superare le notti di passione.

Sono invece gli alimenti conditi con molto pepe e sale, ma anche con curry, paprika in abbondanza ed anche patatine in sacchetto, salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina i veri nemici del riposo che le alte temperature rendono più difficile. Attenzione però anche a caffè e superalcolici che spesso accompagnano le serate in compagnia nei luoghi di vacanza ed anche agli alimenti in scatola che garantiscono praticità ai turisti che non vogliono perdere tempo nella preparazione dei cibi ma che sono considerati a "rischio" per chi vuole trascorrere tranquillamente la notte nelle braccia di Morfeo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza