cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Catanzaro: Gdf sequestra 150mila prodotti contraffatti in ditta cinese

06 luglio 2015 | 10.50
LETTURA: 2 minuti

Catanzaro: Gdf sequestra 150mila prodotti contraffatti in ditta cinese

La Guardia di Finanza di Catanzaro, nell’ambito di un’attività operativa indirizzata al contrasto della contraffazione e alla commercializzazione di prodotti nocivi, ha sequestrato circa 150.000 prodotti contraffatti con falso marchio 'Ce', denunciando alla Procura della Repubblica di Catanzaro il titolare della ditta per il reato di frode in commercio. Nel mirino dei baschi verdi una grossa azienda nel catanzarese, gestita da cinesi, caratterizzata dal commercio al dettaglio di abbigliamento e articoli casalinghi, provenienti, in gran parte, dal mercato asiatico.

Tra i prodotti sequestrati, alcuni particolarmente nocivi, noti come 'similalimenti', la cui vendita è vietata dato che possono essere facilmente scambiati, soprattutto dai più piccoli, per alimenti veri e ingeriti. Inoltre, molti prodotti rinvenuti nei locali dell’azienda ispezionata riportavano il logo 'Ce', acronimo della dicitura 'China Export', caratterizzato da veste grafica confondibile col contrassegno di conformità europea 'Ce'.

Infine sono stati rinvenuti e sequestrati altri articoli per violazioni concernenti la mancanza di sufficienti indicazioni di sicurezza e di provenienza, delle istruzioni d’uso e di altri dati indispensabili a garantire la completa informazione della clientela, in merito alle caratteristiche e alla composizione dei beni in vendita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza