cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da Milano a Bologna, il nord nella morsa del caldo africano

06 luglio 2015 | 18.22
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Da giorni l'Italia è stretta nella morsa del caldo torrido, particolare allerta a Bologna, Venezia e Milano. A dare l'allarme è la Protezione Civile e il ministero della Salute ha attivato un numero verde per i soccorsi.

A Bologna e nei Comuni della pianura e della collina il caldo è previsto fino a mercoledì, in seguito ad una proroga della Protezione Civile che aveva previsto la fine dell'allerta oggi alle 18. L'Ausl, intanto, ha allertato i pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia, oltre che gli infermieri dell’assistenza domiciliare dell’area metropolitana.

I disagi dovuti al caldo si avvertono anche a Venezia, dove la Protezione Civile informa che domani le zone principalmente soggette alle alte temperature saranno quelle costiere.

A Milano, fa sapere il 118, sono stati 660 gli interventi della Sala operativa Metropolitana per l'emergenza caldo dalla mezzanotte alle 14 (la media è di 900 sulle 24 ore). Gli orari più critici sono stati dalle 9 alle 13 con oltre 70 missioni all’ora. Nella giornata di oggi sono stati chiesti alle associazioni del soccorso 11 mezzi di soccorso di base in più. Il bollettino del ministero prevede la massima allerta per i prossimi tre giorni. "A parte l’estate del 2003, non abbiamo mai avuto - sottolinea l'Areu - situazioni di cinque consecutivi di codice rosso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza