cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: soldi nelle ruote di scorta per pagare droga, arresti

07 luglio 2015 | 15.45
LETTURA: 3 minuti

Soldi nelle ruote di scorta per pagare la droga. E' quanto hanno scoperto gli agenti della polizia stradale e della squadra mobile di Roma che, nell'operazione "Heavy wheel", hanno eseguito 4 ordinanze di custodia cautelare in carcere, hanno denunciato 14 persone per traffico internazionale di stupefacenti e hanno effettuato 16 perquisizioni.

In un anno di attività investigativa congiunta, sono state arrestate 5 persone in flagranza di reato e sequestrati oltre 100 kg di hashish, 700mila euro in contanti, vari appartamenti e macchine di lusso legate all’attività di spaccio.

L’operazione prende origine dal controllo di due francesi, effettuato nell’area di servizio Mascherone Ovest dell’autostrada A1. I due sono stati trovati in possesso di una ingente somma di denaro, nascosta all’interno di un pneumatico, mascherato da ruota di scorta. Sono così scattate delle indagini che hanno permesso di risalire a un gruppo criminale, attivo nella zona est della Capitale, dedito al traffico di sostanze stupefacenti.

Stanotte gli agenti hanno chiuso il cerchio nei confronti degli appartenenti all’organizzazione, con l'esecuzione di 16 perquisizioni e quattro custodie cautelari in carcere nei confronti di tre romani, un 50enne, un 60enne e un 38enne mentre un francese di 57 anni è al momento latitante.

Secondo quanto emerso dalle indagini della polizia, l'organizzazione criminale, che aveva come base logistica un'autorimessa sulla Tiburtina, era ben inserita nella zona est della capitale e nel tempo era riuscita a costruire una rete capillare di rapporti, molto redditizi, con gli spacciatori della periferia romana. Spesso lo scambio di droga avveniva in aree di servizio, usando i pneumatici per occultare sostanze stupefacenti e soldi.

Nel corso delle perquisizioni, è stato inoltre arrestato un 52enne di Anagni mentre un egiziano di 35 è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio. T rovata cocaina e hashish, documenti falsi validi per l’espatrio, nonché dispositivi elettronici usati per eludere le intercettazioni a bordo dei veicoli usati per il trasporto della droga.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza