cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: seguivano clienti banche e li rapinavano, 3 arresti

08 luglio 2015 | 15.51
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Si appostavano all’esterno degli istituti di credito e, dopo aver individuato una possibile vittima, la seguivano e la rapinavano. Sono tre i romani arrestati dalla polizia nel quartiere di Primavalle, a Roma. Il modus operandi della banda era consolidato: uno all’interno dell’ istituto di credito per individuare una vittima 'facoltosa', altri due complici fuori in attesa di un segnale con l’indicazione giusta per andare a 'colpire'. Sono stati gli agenti della polizia a interrompere le azioni dei malviventi, bloccati proprio ieri a seguito di un altro tentativo di rapina.

La loro individuazione è stata possibile al termine di un’indagine degli investigatori del commissariato Primavalle; negli uffici di polizia erano infatti stati denunciati diversi episodi di rapine e scippi ai danni di persone che poco prima erano state in banca o in un ufficio postale. Gli 'avvicinamenti' e le conseguenti rapine avvenivano però distanti dagli istituti; infatti i malviventi seguivano le vittime per poi, al momento giusto, entrare in azione.

Da giorni i poliziotti stavano effettuando un monitoraggio, con appostamenti in diversi istituti bancari e postali; proprio in questa attività investigativa avevano notato alcune persone, già note alle Forze dell’Ordine, effettuare delle 'visite' apparentemente senza un motivo preciso. Sospettando di questi ultimi, gli agenti li hanno seguiti per capire meglio i loro spostamenti. Ieri l’intervento decisivo.

Intorno alle 13 uno dei tre è entrato all’interno di una banca di via Taranto, mentre gli altri due sono rimasti fuori in attesa; dopo pochi minuti l’uomo all’interno è uscito indicando ai suoi due complici una donna che stava uscendo insieme a lui. A quel punto tutti e tre a bordo di due motociclette hanno atteso che la donna salisse sulla sua auto per poi pedinarla. La vittima si è quindi avviata con i tre rapinatori al seguito, con a loro volta gli agenti del commissariato dietro che li seguivano.

Dopo pochi metri, a un semaforo rosso, uno dei malviventi ha infranto un finestrino dell’auto su cui viaggiava la donna, prendendo la borsa posizionata sul sedile, per poi fuggire. A quel punto l’intervento degli agenti che hanno intimato l’alt ai tre rapinatori, i quali sono fuggiti in due direzioni opposte. Inseguiti, sono stati raggiunti e fermati.

Identificati per M.R., di 64 anni, D.F. di 35 e F.F. di 33, tutti romani con precedenti di polizia, i tre sono stati trovati in possesso della borsa della donna al cui interno c’era il denaro contante appena preso, poi restituito alla vittima. Per i tre sono scattate le manette per il reato di rapina aggravata in concorso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza