cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Truffa all'Ue, Gdf Lamezia Terme sequestra beni per 5 milioni

08 luglio 2015 | 08.10
LETTURA: 1 minuti

Truffa all'Ue, Gdf Lamezia Terme sequestra beni per 5 milioni

I finanzieri appartenenti al gruppo della Guardia di finanza di Lamezia Terme (Catanzaro) hanno sequestrato beni per cinque milioni di euro a 19 persone fisiche e 6 società, tra Lamezia e Cosenza.

Gli indagati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere, falso e truffa aggravata ai danni dell'Unione europea e dello Stato, per avere ottenuto, attraverso artifizi documentali, indebiti finanziamenti pubblici, che, invece, sarebbero dovuti essere finalizzati ad incrementare l’occupazione di lavoratori appartenenti a categorie svantaggiate e/o disabili.

Lo scopo dell’associazione era quello di ottenere indebiti contributi pubblici a diverse imprese, principalmente attraverso la produzione e l’utilizzo di falsa documentazione.

Sono, inoltre, emersi anche collegamenti con l'estero, in quanto la Gdf ha accertato che il legale rappresentante di una fittizia società assicuratrice maltese avrebbe prodotto e fornito più volte all'organizzazione false polizze fideiussorie a garanzia dell’erogazione dei contributi pubblici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza