cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A volte ritornano... con Caronte super caldo fino a 40°

13 luglio 2015 | 10.46
LETTURA: 2 minuti

Martedì allerta afa in 11 città

Infophoto - INFOPHOTO
Infophoto - INFOPHOTO

Fa già caldo, ma nulla a confronto dell’impennata che subirà la colonnina di mercurio dal fine settimana, quando dall’Africa è ormai certo il ritorno di Caronte, il più temibile degli anticicloni africani a matrice subtropicale sahariana. A scattare la fotografia sono gli esperti di ilmeteo.it.

Nei prossimi giorni - spiegano - il sole sarà dominante su quasi tutte le regioni, salvo locali temporali sulle Alpi e dei rovesci in Appennino centrale. Le temperature saliranno costantemente, giorno dopo giorno.

"Da martedì - spiega Antonio Sanò, direttore del portale - inizierà il crescendo delle temperature con l'avanzata delle propaggini di Caronte, il traghettatore infernale che ci condurrà nel cuore dell’estate. Prima le isole maggiori e il Sud raggiungeranno i 36°, poi anche a Roma e Firenze, mentre al nord i 33° afosi verranno percepiti come 38°. Da venerdì il cuore bollente di Caronte raggiungerà tutta l’Italia".

Tra sabato e domenica prossimi, il cuore di Caronte stazionerà alla massima potenza sulle nostre regioni pompando aria caldissima dall’entroterra algerino. Saranno i giorni più caldi dell’estate. 38/40° su molte città, da Milano a Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e afa intensa che farà percepire temperature ancora più alte. Dopo questa ondata record, Caronte causerà una “Hot Storm” una violenta tempesta di nubifragi, temporali e possibili tornado.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza