cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Battiston (Asi): "Missione Plutone entusiasmante, aprirà nuovi scenari"

14 luglio 2015 | 17.03
LETTURA: 3 minuti

Roberto Battiston, presidente ASI
Roberto Battiston, presidente ASI

La sonda New Horizons della Nasa ha sfiorato Plutone e "questa missione è davvero entusiasmante" perchè "in poche ore avremo le foto più precise e belle mai viste" del pianeta nano "anche se il Flyby è rapidissimo, direi quasi a volo di uccello". Non nasconde il suo entusiasmo Roberto Battiston, presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, che, intervistato dall'Adnkronos, commenta così lo storico sorvolo di oggi della sonda statunitense intorno al pianeta nano. Questa missione, dice, "potrebbe aprire nuovi scenari"

"Plutone -ricorda Battiston- ha avuto una vita 'travagliata' dalla sua scoperta perchè prima fu classificato pianeta, poi pianeta nano perchè troppo piccolo e, solo in seguito, fu scoperta la sua luna più grande, Caronte. Di Plutone, ad esempio, sappiamo che ha delle macchie sulla sua superficie, ma ancora non comprendiamo cosa siano". E non solo. "Se la Terra ha un diametro di 13mila chilometri, Plutone ha un diametro molto più piccolo, circa il 18,5% di quello della Terra, ma la gravità del pianeta nano, se fosse denso come la Terra, sarebbe 100 volte inferiore" aggiunge lo scienziato italiano alla guida dell'ente spaziale italiano.

Ciò significa, osserva Battiston, "che se noi mettessimo piede su Plutone, peseremmo 100 volte di meno rispetto a quanto pesiamo sulla Terra. Insomma, dovremmo stare molto attenti, basterebbe un soffio di un nulla e saremmo scaraventati nello spazio". "Tutto quello che capiremo con la missione New Horizons intorno a Plutone -evidenzia ancora Battiston- ci aiuterà a capire meglio anche la formazione della Terra, ci sono ancora molti misteri da comprendere: da dove viene l'acqua, da dove viene la vita".

"Studiando gli altri pianeta ampliamo le nostre conoscenze" sottolinea ancora Battiston. E anche nella missione New Horizons, una missione Nasa, una missione statunitense, rimarca, "l'interesse dell'Agenzia Spaziale Italiana è altissimo perché tutti i dati scientifici, una volta letti dal team della Nasa, saranno resi pubblici a tutta la scienza spaziale mondiale, potremo tutti acquisire nuove conoscenze. E questo è il bello della scienza spaziale, i dati sono aperti a tutta la comunità scientifica". E Plutone ha molti misteri da svelare. "Plutone è l'ultimo dei pianeti del sistema solare, dopo di lui -conclude Battiston- ci sono solo due fasce di asteroidi, di cui una molto lontana dal Sole. Ora siamo in attesa di capire cosa ci racconterà".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza