cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Tempesta' di caldo sull'Italia. Più accessi in pronto soccorso, Lorenzin: "Strutture allertate"

15 luglio 2015 | 10.58
LETTURA: 2 minuti

Nel corso del weekend punte di 41°

(Infophoto)
(Infophoto)

'Caronte' infuocherà ancora per molto tempo l'Italia e nei prossimi giorni raggiungerà la sua massima potenza: temperature diurne fino a 39° nel corso del weekend, con possibili picchi di 40/41° nelle zone interne del Centro-Sud. Roma, Napoli, Firenze, Bari, Verona, Trieste e Venezia sono solo alcune delle città che vedranno temperature sopra i 37° per diversi giorni. La redazione web del sito ilmeteo.it avverte che "sarà una vera e propria 'Hot Storm', una 'tempesta' di caldo eccezionale".

L’aria caldissima proveniente dall’entroterra algerino, attraversando il Mediterraneo, si caricherà di umidità e l’afa diventerà più intensa: il corpo umano percepirà temperature più alte di 4/6° rispetto a quelle reali. Antonio Sanò, direttore del portale, invita a "prestare le dovute attenzioni alle persone più deboli o fragili, come anziani, bambini e individui affetti da problemi cardio-vascolari e circolatori.

Gli effetti sulla salute dei cittadini iniziano a farsi sentire. "Sono aumentati gli accessi nei pronto soccorso italiani per anziani e bambini a causa del caldo che sta interessando in queste settimane il Paese. Tutte le strutture sono allertate". Lo ha affermato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, a margine della visita al pronto soccorso del Policlinico Gemelli di Roma insieme al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, rispondendo alle domande dei giornalisti sugli effetti dell'ondata di caldo in Italia.

Il super-caldo di Caronte proseguirà anche nella settimana successiva con temperature sempre sopra i 34/36° su molte regioni. Un possibile temporaneo cambiamento del tempo - conclude - lo si avrà, probabilmente, solo verso fine mese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza