cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La Nasa esulta: "New Horizons ha 'telefonato' a casa". Superato incontro con Plutone

15 luglio 2015 | 13.27
LETTURA: 4 minuti

(foto NASA-Bill Ingalls)
(foto NASA-Bill Ingalls)

Ha "telefonato a casa" per dire "che è tutto ok" e che quindi "sta bene". La sonda New Horizons della Nasa, che ieri ha compiuto lo storico passaggio ravvicinato intorno a Plutone, ha mandato, dopo circa 21 ore di silenzio radio, il beep che ha fatto tirare il sospiro di sollievo agli scienziati dell'Ente spaziale americano e del Laboratorio di Fisica applicata della Johns Hopkins University che l'hanno realizzata.

"New Horizons ha telefonato a casa poco prima delle 9 pm Edt di ieri (circa le 2,53 di notte in Italia) per dire al team della missione e al mondo che aveva compiuto con successo lo storico primo Flyby di Plutone" ha annunciato la Nasa. E nel pomeriggio arriveranno anche le prime foto scattate dalla sonda nel suo incontro ravvicinato con Plutone. E New Horizons ha raccolto così tanti dati che, ha sottolineato la Nasa, ci vorranno 16 mesi per spedirli tutti a Terra.

"So che oggi abbiamo ispirato una nuova generazione di esploratori con questo grande successo e non vediamo l'ora di vedere le scoperte che arriveranno" da questa missione, ha detto l'amministratore della Nasa Charles Bolden. "Questa è una vittoria storica per la scienza e per l'esplorazione. Abbiamo veramente, ancora una volta, alzato il livello di potenziale umano" ha scandito Bolden.

L'attesa 'telefonata' di New Horizons è stata scandita da circa 15 minuti di messaggi inviati agli esperti in attesa alla Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory in Maryland, attraverso il Deep Space Network della Nasa nei pressi di Madrid. Insomma, ha detto sollevata la Nasa, questa chiamata "ha messo fine alla suspense di un'attesa durata circa 21 ore". L'Ente spaziale statunitense ha ricordato che New Horizons "era stata programmata per trascorrere una giornata di raccolta dati, la quantità massima di dati possibili del pianeta nano, e di non comunicare con la Terra fino a quando non fosse arrivata al di là del sistema di Plutone".

"Con il successo del passaggio ravvicinato intorno a Plutone stiamo celebrando un evento che è la chiave di volta di un periodo d'oro dell'esplorazione planetaria" è stato l'entusiastico commento di John Grunsfeld, amministratore associato per Science Mission Directorate della Nasa, a Washington.

"Anche se questo evento storico è ancora in corso, con il percorso scientifico più emozionante riguardo Plutone ancora davanti a noi, una nuova era di esplorazione del sistema solare è appena cominciata" ha detto ancora Grunsfeld. "Nei prossimi anni -ha osservato lo scienziato- missioni della Nasa potranno svelare i misteri di Marte, Giove, Europa e di mondi intorno altri soli".

Plutone "è il primo oggetto della fascia di Kuiper ad essere 'osservato' da una missione inviata dalla Terra. New Horizons -ha annunciato la Nasa- continuerà la sua avventura addentrandosi in profondità nella fascia di Kuiper dove migliaia di oggetti contengono indizi su come si sia formato il sistema solare"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza