cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, sgominata banda di falsari di marche da bollo

17 luglio 2015 | 08.34
LETTURA: 2 minuti

INFOPHOTO - INFOPHOTO
INFOPHOTO - INFOPHOTO

Undici provvedimenti cautelari sono stati eseguiti, su disposizione dei magistrati della procura della Repubblica di Roma, nei confronti di altrettanti membri di un'organizzazione ritenuta responsabile di falsificazione, introduzione sul territorio dello Stato, detenzione e messa in circolazione di bolli falsi, truffa ai danni dello Stato e ricettazione.

Dopo l’operazione “Marche Legali” dello scorso mese di novembre a Napoli, in cui venne arrestato un falsario responsabile dello stesso reato e vennero interdetti dalla professione nove avvocati che utilizzavano le marche contraffatte, il comando dei carabinieri antifalsificazione monetaria, di concerto con i responsabili dei distretti giudiziari penale, civile e amministrativo di Roma, ha effettuato controlli sulle marche da bollo apposte sugli atti di quegli uffici.

Dalle indagini, che hanno portato all'operazione denominata 'Cicero', sono stati ricostruiti i canali di diffusione delle marche contraffatte e i legami tra i vari componenti dell’organizzazione, dai tabaccai che fornivano i dati telematici delle marche, ai falsari che procedevano alla clonazione, agli addetti alla distribuzione.

L’organizzazione, fanno sapere i carabinieri, distribuiva le marche ad acquirenti inconsapevoli attraverso un complice addetto alle fotocopie nella sala avvocati di piazzale Clodio e la rivendita presente all’interno dei locali del Tribunale Civile di viale Giulio Cesare. Negli anni, secondo i militari, il danno erariale è di svariati milioni di euro.

Attraverso altri distributori, le marche contraffatte sono state altresì scoperte anche nel pubblico registro automobilistico e nella motorizzazione di Roma.

Sono state identificate tre agenzie di pratiche automobilistiche e tre tabaccherie che commerciavano valori contraffatti nella Capitale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza