cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La cla$$ifica

Tempo libero e tasche piene? Ecco 10 modi osceni per spendere il vostro denaro

18 luglio 2015 | 15.32
LETTURA: 4 minuti

Solo se siete oltremodo ricchi

La vasca da bagno sospesa come un'amaca di 'Splinter Works' da 26mila euro (INFOPHOTO) - (INFOPHOTO)
La vasca da bagno sospesa come un'amaca di 'Splinter Works' da 26mila euro (INFOPHOTO) - (INFOPHOTO)

Ci sono i ricchi, i ricchissimi e gli over. Dagli sportivi agli imprenditori, passando per le popstar mondiali, gli ereditieri e i facoltosi, si contano (quasi) sulla punta delle dita - diciamo di una decina di mani, almeno - le persone che possono permettersi lussi da capogiro senza battere ciglio.

A inizio giugno la rivista di economia e finanza 'Forbes' ha stilato la classifica degli sportivi più ricchi del pianeta: in testa si è piazzato Floyd Mayweather, 'paperone' che ha incassato 300 milioni di dollari dopo il match del secolo con il filippino Manny Pacquiao, in seconda posizione con 160 milioni. Alle loro spalle due stelle del calcio: Cristiano Ronaldo e Lionel Messi.

Secondo uno studio di fine maggio, inoltre, presentato a Zurigo da Ubs e dalla società di consulenza PwC, è emerso che i 'paperoni' europei sono in media più ricchi dei loro omologhi americani e asiatici con, mediamente, una fortuna di 5,7 miliardi di dollari. Oltreoceano, invece, il patrimonio medio dei super ricchi è 4,5 miliardi mentre in Asia è di 3,2.

E tra un miliardo e un altro, come possono spendere parte delle proprie fortune i super paperoni? Ecco una mini-lista di spese pazze e un po' oscene (almeno per i comuni mortali).

1 - Nella peggiore delle ipotesi, per pagare un riscatto in caso di rapimento. Del resto, esiste un ramo di assicurazioni che si chiama in gergo 'K&R - Insurance' (Kidnap and ransom).

2- Per affittare un taxi 'travestito' da ambulanza e passare indenne in mezzo al traffico di Mosca. Nel 2013, infatti, la polizia russa scoprì che alcune aziende offrivano su Internet 'ambulanze-taxi' per 6.000 rubli all'ora (circa 100 euro) e ottenere il via libera nelle congestioni stradali della capitale russa.

3 - Affittare celebrities per un party o un evento. Secondo quanto riporta il sito 'Bankrate', infatti, "ogni celebrità ha un proprio budget", racconta Mike Esterman dell'agenzia di vip e star con sede a Washington. Una modella di Playboy può costare dai 1.000 ai 1.500 ma, sottolinea, "se volete Lady Gaga, assicuratevi di avere un paio di milioni cash a portata di mano".

4 - Farsi fare lezioni private da atleti famosi. Attraverso il sito 'Thuzio', per esempio, chiunque voglia (o meglio, chiunque possa) può 'prenotare' celebrities - compresi sportivi - per attivare un piano di lezioni private.

5 - Reclutare 'stilisti' per alberi di Natale. Tra questi, Bob Pranga alias 'Dottor Natale': "Vengo e faccio tutto mentre ve ne state seduti a bere un cappuccino dicendo 'non è semplicemente meraviglioso?'", ha raccontato alla CNN. I suoi servizi costano dai 2.500 agli 80mila dollari, previa consultazione di 30 minuti per scegliere stile, budget e tempi per la realizzazione del vostro albero natalizio.

6 - Installare un passo carrabile riscaldato che permette di sciogliere la neve che ostruisce il passaggio per le auto nelle ville durante l'inverno. Tra i vip che già hanno un servizio simile, riporta 'Drivewayheating.com', Bill Gates, il principe saudita Bandar e il produttore musicale Tim Blixseth, inserito nel 2006 da 'Forbes' nella lista dei 400 americani super ricchi con un patrimonio netto di un miliardo e 300 milioni di dollari.

7 - Assicurarsi l'assistenza di un personal shopper. Il prezzo per questo tipo di servizio è in genere una commissione pari al 10% dell'acquisto complessivo del cliente ma, a volte, i personal shopper sono pagati a ore, a seconda dell'impegno richiesto.

8 - Farsi costruire case extra lusso su misura come quelle ideate da 'La Petite Maison', società specializzata in offerte con progetti e piani personalizzati - dalla struttura agli accessori interni ed esterni "in base alle proprie preferenze specifiche", si legge sul sito. La compagnia si occupa anche di realizzare 'doggy-ville' altrettanto personalizzate, per fare felice fido.

9 - Acquistare un'isola personale. Il broker Vladi Private Islands vende isole (tra cui quelle tra Canada e Stati Uniti) a circa 35mila euro ciascuna. Va detto però che, negli ultimi 20 anni, il prezzo delle isole private è sceso dell'80% e non è più materia esclusiva per ultra-ricchi, considerando i costi di un posto auto a Londra o di una berlina di medio livello.

10 - Scegliere un artista internazionale per un concerto privato. Come quello di inizio luglio a Porto Cervo, dove il pianista cinese Lang Lang ha inaugurato il temporary store di Hublot, brand che produce orologi di lusso del gruppo francese Lvmh, nel cuore della Costa Smeralda.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza