cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Carceri: 25 i finalisti del Premio Goliarda Sapienza

02 agosto 2015 | 14.01
LETTURA: 3 minuti

La premiazione a novembre a Regina Coeli

La scrittrice Dacia Maraini, madrina del Premio Gogliarda Sapienza
La scrittrice Dacia Maraini, madrina del Premio Gogliarda Sapienza

Ultimo sprint per la quinta edizione del Premio letterario "Racconti dal carcere", intitolato alla scrittrice Goliarda Sapienza, indimenticata autrice di "L'arte della gioia", promosso da inVerso Onlus, Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Dipartimento per la Giustizia Minorile e Siae. Si tratta dell'unico premio letterario in Europa dedicato ai detenuti adulti e minori affiancati da scrittori, giornalisti e artisti in veste di tutor, a cui hanno partecipato quest'anno oltre 500 autori da tutte le carceri d'Italia. Tra questi testi sono stati selezionati venticinque finalisti, di cui 20 per la sezione "Adulti" e cinque per la sezione "Minori".

Un dato numerico rilevante, ha sottolineato l'ideatrice e curatrice del premio, Antonella Bolelli Ferrera, che mostra "il desiderio sempre crescente di mettersi a nudo attraverso la parola scritta, come atto di liberta'". Grazie infatti agli oltre duemila racconti che hanno partecipato al concorso in cinque anni, il Premio Goliarda Sapienza e' diventato "un osservatorio privilegiato del rapporto tra carcere e scrittura".

I 25 racconti finalisti, con le introduzioni dei rispettivi tutor, saranno raccolti nel volume "All'inferno fa freddo, Racconti dal carcere" in libreria dal 16 novembre (Rai Eri editore), giorno in cui sarà presentato, in occasione della cerimonia di premiazione che si terra' a Roma presso la Casa Circondariale di Regina Coeli.

Unico riconoscimento in Europa dedicato ai detenuti minori e adulti

Madrina della manifestazione e' la scrittrice Dacia Maraini, mentre il poeta Elio Pecora presiede la giuria, costituita da Daria Galateria, Angelo Maria Pellegrino, Paolo Fallai, Silvia Calandrelli, Ruben De Luca, Giordano Bruno Guerri, a cui è affidato il compito di scegliere i tre vincitori della sezione "adulti" e quelli della sezione "minori".

I tutor della sezione "adulti" sono: Luca Argentero, Marco Buticchi, Pino Corrias, Emilia Costantini, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Erri De Luca, Marco Franzelli, Carlo Maria Grillo, Massimo Lugli, Silvana Mazzocchi, Federico Moccia, Antonio Pascale, Andrea Purgatori, Roberto Riccardi, Fiamma Satta, Gloria Satta, Salvo Sottile, Cinzia Tani, Andrea Vianello. Quelli della sezione 'Minori': Eraldo Affinati, Alessandro D'Alatri, Paolo Di Paolo, Walter Veltroni, Luca Zingaretti.

Le storie narrate sono, in gran parte, estreme: si va dall'iniziazione alla criminalità organizzata agli abusi sessuali, dalle botte di una madre all'obbligo di uccidere quando sei chiamato alla 'guerra', magari un conflitto contro un clan rivale così come contro i ribelli del Darfour. Alcuni racconti spiccano per qualità letteraria giocando su scambi di ruolo come -ad esempio- il detenuto al posto di un poliziotto penitenziario e il poliziotto che invece si ritrova carcerato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza