cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caos maltempo, Firenze conta i danni dopo il nubifragio

02 agosto 2015 | 09.24
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Alberi abbattuti, auto distrutte, strade allagate. E milioni di danni. Firenze prova a tornare alla normalità dopo il caos provocato dal violento temporale che in serata si è abbattuto sul capoluogo toscano con forti venti e grandine. In soli 45 minuti sono caduti circa 35 millimetri di pioggia.

Il Comune di Firenze, attraverso il suo profilo Twitter, nelle ore dell'emergenza ha invitato i cittadini a non mettersi in macchina e a rimanere nelle case. Stamane il sindaco Dario Nardella è stato impegnato in una serie di sopralluoghi nelle zone più colpite. La città è stata paralizzata da problemi alla circolazione e da alberi abbattuti (Video). I treni sono andati in tilt e la linea ferroviaria Firenze-Roma è stata bloccata fino alle prime ore di oggi.

I tecnici di Rfi hanno completato i lavori di ripristino dell'infrastruttura ferroviaria tra Firenze Campo Marte e Rovezzano riattivando la circolazione, alle 6.54 di stamani, anche sull'ultimo dei quattro binari interrotti ieri sera alle 19.30.

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi firmerà già domani la dichiarazione dello stato di emergenza. Questa mattina Rossi si è messo in contatto con il sindaco Nardella per fare il punto della situazione prodotta da un evento che, nel suo sviluppo, ha attraversato tutta la Toscana a partire dall'Elba. Tra le ipotesi esaminate anche la possibilità di utilizzare i profughi ospitati in Toscana per i primi interventi di pulizia e ripristino, utilizzando anche la convenzione attivata con Inail per l'assicurazione per lavori di pubblica utilità. Tecnici comunali e regionali ne stanno esaminando la fattibilità. Nei prossimi giorni si procederà a una stima più puntuale dei danni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza