cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vacanze sicure

Estate: Cna Roma, sistemi antiscasso e buonsenso per partire sereni

07 agosto 2015 | 11.20
LETTURA: 3 minuti

Estate: Cna Roma, sistemi antiscasso e buonsenso per partire sereni

“In casa non ho niente di prezioso”: è l’alibi di tanti cittadini che, per il fatto di non possedere valori, alla vigilia delle partenze estive chiudono un occhio sulla sicurezza. Un alibi che può costare caro, secondo gli artigiani della Cna di Roma, che garantiscono servizi per chi rimane in città ad agosto (“Aaa Artigiani e servizi aperti ad agosto” su www.cnapmi.org), e danno consigli a chi vuol trascorrere le vacanze serene lontano da casa, anche con la testa.

E allora ecco innanzitutto cosa fare per lasciare l’abitazione in sicurezza. Il primo consiglio di Cna Roma "è di installare un sistema di sicurezza con allarme e inferriate a finestre e balconi, a prescindere dal piano dove è situato l’appartamento".

"Una volta adoperati tutti gli accorgimenti di base (porta blindata, inferriate, allarme, luce e radio accesa e così via) è bene usare il buonsenso - sottolinea Cna - Ad esempio: non c’è persiana blindata che tenga se si lasciano le chiavi attaccate: da fuori rendono molto semplice ai ladri l’apertura".

Riguardo alla casa, Cna ricorda di "non lasciare aperte ante a battente degli armadi e porte delle stanze: il mancato utilizzo per un periodo prolungato potrebbe 'svirgolarle', un’espressione che, nel gergo del falegname, sta a significare una chiusura non corretta". Gli artigiani consigliano anche di "spegnere la caldaia e chiudere il rubinetto del gas; di chiudere il rubinetto centrale dell’acqua".

"I sistemi automatici, come quello per l’irrigazione delle piante o per l’antifurto, hanno un canale preferenziale, possono essere lasciati accesi, spegnendo solo il contatore generale", sottolinea Cna che consiglia di "portare un doppio mazzo di chiavi di casa e dell’auto e conservarli in borse diverse".

Riguardo ai bagagli, "se si mette in valigia una blusa di chiffon o di seta pura, è opportuno separare gli strati con una carta velina - sottolina Cna - Una volta tirata fuori, per rivitalizzarla ed eliminare pieghettature, è sufficiente il vapore dell’acqua calda del rubinetto o della vasca". "Per non danneggiare oro e altri preziosi, i maestri orafi consigliano di evitare il contatto dell’argento con l’acqua marina e soprattutto con quella sulfurea che provocano l’ossidazione del metallo", aggiunge Cna.

In merito al viaggio, Cna invita i viaggiatori a "controllare il livello di tutti i liquidi del motore dell'auto (acqua, olio); controllare la pressione dei pneumatici; controllare le cinture di sicurezza e gli altri dispositivi (airbag e così via); controllare i fanali; controllare le spazzole tergicristallo e tenere sempre lampade e fusibili di riserva". Anche la bici va controllata "ogni sei mesi" e "prima di partire, va appesa sottosopra a un chiodo, con le ruote gonfie".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza