cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo sul litorale romano, tromba d'aria a Civitavecchia

10 agosto 2015 | 13.39
LETTURA: 3 minuti

Maltempo sul litorale romano, tromba d'aria a Civitavecchia

La 'burrasca di ferragosto' si sta facendo sentire su tutta Italia. La Protezione civile ha lanciato un allerta per l'arrivo di temporali al Sud.

Allagamenti e danni dovuti a un improvviso rovescio temporalesco si sono intanto registrati in mattinata a Lavinio, Anzio e Nettuno. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco anche per alberi di alto fusto caduti.

In particolare sulla via Salaria, nei pressi del ponte dell'autostrada, prima di Monterotondo scalo diversi alberi si sono abbattuti sulla strada creando molti disagi alla viabilità.

Una tromba d'aria si è formata inoltre questa mattina, verso le 10, a Civitavecchia, in località Pineta della Frasca.

L'improvviso temporale che si è scaricato su Anzio ha provocato numerosi allagamenti e qualche danno agli stabilimenti balneari per le violente raffiche di vento.

Proseguono gli effetti della perturbazione attiva sul Tirreno, che ha interessato il centro-nord. Nelle prossime ore, spostandosi verso sud-est, questa apporterà ancora piogge e temporali sul centro e successivamente sulle regioni meridionali. Un violento nubifragio a Palermo ha provocato disagi con strade allagate, tombini saltati e alberi caduti.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile - d'intesa con le Regioni coinvolte - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso domenica.

Da questa sera è previsto l'estendersi di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Campania. Dalle prime ore di domani su Molise, Puglia, Sicilia, Calabria e Basilicata. Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato su Toscana e sui settori occidentali di Lazio e Campania, con criticità gialla, per rischio idraulico e idrogeologico, su gran parte del Paese.

Domani ancora criticità arancione sui settori occidentali di Lazio e Campania, sul territorio della Basilicata e della Calabria e sui settori settentrionali della Sicilia; criticità gialla su tutto il centro-sud.

Intanto sono in progressivo miglioramento le condizione meteo sul Piemonte dove la scorsa notte si sono verificati rovesci e temporali anche forti in particolare nelle province di Verbania e Vercelli (interessata anche da una tromba d'aria che si è abbattuta su alcuni centri abitanti sradicando alberi e tralicci), Torino e Cuneo causati da una perturbazione in arrivo dalla Francia che nel pomeriggio di domenica ha fatto scattare l'allarme maltempo su tutta la regione.

Dai dati rilevati da Arpa Piemonte i valori di pioggia più significativi nelle ultime 12 ore si sono registrati alle stazioni di Saluzzo, nel cuneese, dove sono caduti 94 mm, Prali, nel torinese, con 93 mm, a Varallo Pombia, nel novarese, con 79 mm, e a Sambughetto, nel Verbano, con 72 mm.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza