cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Andria

Lavora senza sosta nel vigneto, bracciante si sente male: è in coma

18 agosto 2015 | 16.41
LETTURA: 2 minuti

A San Giorgio Jonico, dove morì una 49enne. Attesa per autopsia

(Infophoto)
(Infophoto)

Un bracciante di 42 anni che stava lavorando nei vigneti nelle campagne di Andria è in coma da dieci giorni, dopo aver avvertito un malore . L'uomo risiede a San Giorgio Jonico, in provincia di Taranto, lo stesso paese, dove viveva Paola Clemente, anche lei bracciante, 49enne, deceduta a metà luglio dopo una dura giornata di lavoro. A far luce su quest'ultima vicenda sarà l'autopsia, fissata per il 21 agosto.

Sono tre in Puglia quest'anno le morti sospette per un probabile carico eccessivo di lavoro, peraltro sottopagato, come denuncia Giuseppe De Leonardis segretario della Flai Cgil regionale. Arcangelo, questo il nome del lavoratore, era stato assunto tramite un'agenzia interinale, nello stesso modo in cui era stata assunta Paola. Anche lui si alzava prestissimo perché Andria è distante da San Giorgio Jonico. A gestire i trasporti sarebbero i cosiddetti caporali. Sette ore di lavoro pesante più il trasporto, spiega De Leonardis all'Adnkronos.

L'uomo sarebbe stato colpito da infarto, secondo quanto appreso dalla Cgil che ha avuto molte difficoltà a ricostruire la vicenda per la coltre di silenzio che, in genere, circonda questi casi. Ora si trova ricoverato all'ospedale San Carlo di Potenza. “

"Al di là del singolo episodio - aggiunge De Leonardis - da anni denunciamo uno sfruttamento che non riguarda solo gli immigrati ma anche italiani e molte donne. E magari si verificano in aziende finanziate da fondi pubblici. Abbiamo una legge regionale di eccellenza, quella che prevede gli indici di congruità, che però non esplica completamente la sua efficacia per la mancanza di controlli. Basta applicarla".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza