cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Chiede al pub 500 euro a settimana, arrestato Salvatore Casamonica /Video

27 agosto 2015 | 11.37
LETTURA: 2 minuti

Nuovi guai per i Casamonica. Un esponente della famiglia, il 27enne Salvatore Casamonica, è stato arrestato oggi con l'accusa di tentata estorsione dagli agenti della Polizia di Stato in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Stando a quanto ricostruito dagli investigatori, il giovane avrebbe tentato, lo scorso maggio, di estorcere 500 euro a settimana al gestore di un pub in zona Tuscolano, garantendogli una sorta di "protezione" in cambio del corrispettivo e paventando, in caso di rifiuto, il rischio che il gestore dell'esercizio commerciale o la struttura stessa potessero subire incidenti.

Il titolare del pub non si è fatto però intimidire né dalla prima richiesta di Casamonica, né quando, qualche minuto dopo, il 27enne è tornato nel locale in compagnia di un complice per ribadire le sue 'richieste'. In questa seconda circostanza un amico del titolare della birreria è intervenuto per difenderlo, ma è finito in ospedale con lesioni guaribili in dieci giorni.

Ricostruita la vicenda, al termine delle indagini, condotte dalla Polizia di Stato e coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, il Giudice per le indagini preliminari ha emesso la misura restrittiva della libertà personale eseguita oggi dagli agenti del Commissariato Tuscolano e della Squadra Mobile.

Si tratta, sottolinea la Questura in una nota, "solo dell'ultima testimonianza dell'attenzione della Polizia di Stato e della Procura della Repubblica nei confronti delle attività delinquenziali poste in essere dal clan Casamonica, l'azione repressiva nei confronti del quale ha consentito, negli ultimi anni, l'esecuzione di 62 provvedimenti cautelari e il sequestro di oltre 3 milioni di euro in beni mobili e immobili. Sono 82 le persone soggette ai controlli da parte della Questura in quanto destinatari della misura della sorveglianza speciale, misure cautelari o alternative. Di questi, 12 sono sottoposti alla sorveglianza speciale, e 2 anche con l'obbligo di soggiorno".

Tensione tra parenti e giornalisti alla messa per Vittorio Casamonica: "Portate rispetto"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza