cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente & salute

Vacanze: italiani sempre più ecologisti, in più di due milioni hanno la scelto la bici

30 agosto 2015 | 14.53
LETTURA: 3 minuti

Vacanze: italiani sempre più ecologisti, in più di due milioni hanno la scelto la bici

Italiani ecologisti. In più di due milioni infatti, quest'anno hanno scelto di andare in vacanza in bicicletta. E' quanto emerge dai dati diffusi da Legambiente e Vivitalia che ha elaborato i dati di vari rapporti sul turismo. In base allo studio, il 54% degli italiani ha pianificato il viaggio con il pensiero all’ ambiente; il 50% è stato disponibile a pagare tra il 10 e 20% in più per avere vacanze sostenibili.

Sono stati 2,3 milioni i cicloturisti in vacanza; un aumento del 20% si è poi registrato per i viaggi a piedi. Anche il trekking ha registrato un aumento del 5% per un viaggio in libertà.

"Una vacanza green ha caratterizzato la stagione estiva 2015 - dicono Legambiente e Vivilitalia - mostrando un'attenzione verso l’ambiente che è diventato ormai un atteggiamento comune e non solo una moda di pochi, facendo della sostenibilità una precondizione di ogni tipo di turismo. Il 54% dei turisti pianifica un viaggio ponendosi il problema di fare scelte che non danneggino l'ambiente. Un'esigenza cresciuta negli ultimi anni che spingerebbe il 50% a dichiararsi disponibile a pagare tra il 10 e il 20% in più pur di fare vacanze sostenibili". Le prime stime dell'estate trascorsa, spiegano ancora, "fanno registrare la quota record di 2,3 milioni di cicloturisti che hanno soggiornato in Italia quest'anno mossi da questa passione per un totale di 13 milioni di pernottamenti, in crescita del 5% rispetto al 2014".

"I dati confermano - sottolinea ancora Angelo Gentili, responsabile Legambiente Turismo - quello che da anni come Legambiente auspicavamo e pratichiamo con il Club delle Vele che raggruppa le località turistiche più sostenibili: le vacanze hanno un carattere sempre più 'verde' e chi ha investito e ci ha creduto ora raccoglie i risultati in termini economici, ambientali e sociali. La sensibilità e le esigenze dei turisti sta cambiando. C’è una maggior consapevolezza che porta a scegliere di viaggiare in modo più green , fare un’esperienza che fa bene a loro ma anche all’ambiente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza