cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Strage stiva, un minorenne il comandante del barcone

30 agosto 2015 | 12.36
LETTURA: 4 minuti

Germania, Francia e Gb: ''Urgente vertice Ue''. Papa: ''Basta con crimini che offendono l'umanità''

Nave Aviere (foto Marina Militare)
Nave Aviere (foto Marina Militare)

C'è anche un minorenne tra i dieci scafisti arrestati a Palermo per la morte dei 52 profughi asfissiati nella stiva di un barcone. Il Gip del Tribunale di Palermo Giangaspare Camerini dopo avere convalidato il fermo degli altri nove fermati, con l'accusa di omicidio e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, ha inviato gli atti sul Minorenne al tribunale dei minori che dovrà esprimersi nei prossimi giorni. Secondo la Procura di Palermo, sarebbe stato proprio il minorenne il Comandate del barcone con i 52 morti a bordo. Ieri alcuni dei fermati avevano respinto le accuse, altri si erano avvalsi della facoltà di non rispondere.

Papa: Basta con crimini che offendono l'umanità - Basta con ''questi crimini che offendono l'intera famiglia umana'', è il nuovo pressante monito di papa Francesco per arginare concretamente la tragedia dei migranti. "Purtroppo anche nei giorni scorsi numerosi migranti hanno perso la vita nei loro terribili viaggi. Per tutti questi fratelli e sorelle, prego e invito a pregare. In particolare, mi unisco al cardinale Schönborn - che oggi è qui presente - e a tutta la Chiesa in Austria nella preghiera per le settantuno vittime, tra cui quattro bambini, trovate in un camion sull’autostrada Budapest-Vienna". "Affidiamo ciascuna di esse alla misericordia di Dio; e a Lui chiediamo di aiutarci a cooperare con efficacia per impedire questi crimini, che offendono l’intera famiglia umana", ammonisce il Papa.

Vertice Ue il 14 settembre - Germania, Francia e Gran Bretagna, intanto, chiedono all'Unione europea la convocazione urgente di un vertice dei ministri dell'Interno, che è stato fissato per il 14 settembre. "Non possiamo perdere altro tempo. L'attuale situazione richiede un'azione immediata e solidarietà in ambito europeo", ha affermato il ministro dell'Interno tedesco Thomas De Maiziere.

Arrestato quinto uomo per strage tir in Austria - Sempre sul fronte della cronaca la polizia ungherese ha annunciato l'arresto di un quinto uomo in relazione al ritrovamento, avvenuto giovedì, di 71 cadaveri di migranti all'interno di un camion abbandonato in Austria. L'uomo è il quarto cittadino bulgaro ad essere arrestato nell'ambito delle indagini, che hanno visto anche l'arresto di un afghano. Secondo quanto riporta la Bbc, le autorità ungheresi hanno riferito che l'uomo è stato arrestato nella tarda serata di ieri ed è sospettato di "traffico illegale di esseri umani".

Scomparsi bambini siriani ricoverati in ospedale - Tre bambini siriani e i loro famigliari sono, secondo quanto riferito dalla polizia austriaca, scomparsi dall'ospedale austriaco dove erano stati ricoverati per essere curati, dopo essere stati ritrovati all'interno di un furgone nel quale viaggiavano 26 migranti. I bambini erano stati ricoverati in un ospedale di Braunau am Inn in grave stato di disidratazione venerdì, dopo che la polizia austriaca aveva fermato il furgone sul quale si trovavano, a Brunau, al confine con la Germania. L'autista del mezzo, un romeno, era stato arrestato dagli agenti. I minori, due bambini e una bambina, di età compresa tra 1 e 5 anni, erano stati schiacciati sul fondo del furgone, al cui interno erano ammassati altri migranti provenienti da Siria, Afghanistan e Bangladesh.

Altri 363 migranti, arrivati a bordo della nave Aviere della Marina Militare dopo il soccorso da parte della nave Mimbelli, sono sbarcati oggi al porto di Taranto. Tutti sono già stati trasferiti in centri di accoglienza della Puglia e di altre regioni, fra cui Campania e Toscana. In due giorni sono quasi 800 i migranti approdati a Taranto: sabato, dalla nave Phoenix sono sbarcati 415 persone tra cui quasi 90 tra donne e minorenni, 15 dei quali non accompagnati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza