cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agricoltura: Emilia Romagna invasa da cimice asiatica, si attiva la Regione

01 settembre 2015 | 16.07
LETTURA: 3 minuti

La cimice asiatica (Halyomorpha halys) che ha invaso l'Emilia Romagna.
La cimice asiatica (Halyomorpha halys) che ha invaso l'Emilia Romagna.

La Regione Emilia Romagna scende in campo al fianco degli agricoltori per fronteggiare l'emergenza dovuta al proliferale della cimice asiatica (Halyomorpha halys) che è stata segnalata per la prima volta in Emilia Romagna nel 2012, ma solo durante questa estate è cresciuta in modo esponenziale, causando danni alla produzione agricola soprattutto nel Modenese

"Stiamo seguendo con attenzione l’evolversi della situazione attraverso i tecnici del Servizio fitosanitario regionale" ha spiegato l'assessore regionale all'Agricoltura Simona Caselli, riferendo che "oltre al monitoraggio, stiamo supportando gli agricoltori nell’individuare le più efficaci misure di contrasto, mentre ho già provveduto a scrivere ai ministri delle Politiche agricole Martina e dell’Ambiente Galletti, per valutare anche azioni a livello nazionale, tra cui la possibilità di introdurre un antagonista naturale". La Regione sta anche predisponendo un depliant informativo per i cittadini

La cimice asiatica attacca soprattutto gli alberi da frutto, ma anche le piante ornamentali. La sua presenza è stata attestata anche in provincia di Reggio Emilia e di Bologna. Altri focolai sono stati riscontrati in Lombardia e in Piemonte. L’insetto si presenta di colore marmorizzato grigio-marrone ed è lungo tra i 12 e i 17 millimetri.

(Adnkronos) - Per fronteggiare questa nuova emergenza, il Servizio fitosanitario regionale ha già concesso alcune deroghe per poter impiegare, nel rispetto dei disciplinari di produzione integrata e dunque dell’ambiente e della salute dei consumatori, prodotti dotati di una adeguata attività nei confronti della cimice asiatica. E’ inoltre in corso uno studio dell’Università di Modena e Reggio, dei Consorzi fitosanitari regionali e del Servizio fitosanitario dell’Emilia Romagna per individuare strategie di controllo sostenibile che vadano oltre la fase tampone iniziale.

Nel pieghevole destinato alla popolazione, saranno indicate le misure più idonee a fronteggiare la cimice asiatica anche all’interno delle abitazioni, dove può trovare rifugio durante la stagione invernale. Va precisato che l’insetto non punge, non trasmette malattie né all’uomo né agli animali e il fastidio che può provocare alla cittadinanza è rappresentato, oltre che dal caratteristico odore, dalla sua abitudine ad aggregarsi in grandi numeri all’interno delle strutture anche residenziali, limitrofe alle zone colpite.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza