cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 23:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Barriere ai gate e metal detector: sul treno come in aereo

03 settembre 2015 | 10.51
LETTURA: 3 minuti

Barriere ai gate e metal detector: sul treno come in aereo

Barriere ai gate di partenza, controlli al metal detector e zone sicure e videosorvegliate, accessibili solo ai passeggeri. Le stazioni ferroviarie italiane potrebbero somigliare sempre di più agli aeroporti per aumentare la sicurezza ed evitare il ripetersi di eventi come l'attacco sul treno Thalys Amsterdam-Parigi dello scorso 21 agosto. "La presenza costante della Polfer nelle stazioni e sui treni, accompagnata dall’utilizzo delle nuove tecnologie e da misure finalizzate alla 'sterilizzazione' delle aree in cui i viaggiatori maggiormente si concentrano e transitano ha aumentato la sicurezza in modo consistente", spiega il segretario generale del sindacato di Polizia Siulp, Felice Romano a margine di un convegno organizzato dalla polizia ferroviaria a Expo 2015. "I dati presentati dalla Polfer, al quale va il mio plauso per il lavoro svolto, ne sono la prova tangibile". A Milano, ad esempio, "l’introduzione dei varchi ha ridotto i reati del 70% rispetto al numero che si registrava prima".

Molto ancora, però, si può fare: "Oltre alle strategie già individuate, come quelle della videosorveglianza o dell’installazione dei varchi - sottolinea Romano - è giunto il momento di sperimentare un nuovo modello di stazioni come gli aeroporti che prevedano barriere di delimitazione dei gate di partenza ai quali si potrà accedere solo dopo un controllo, anche con metal detector, che garantiscono, compatibilmente con il tipo di vettore, zone sicure nelle quali accederanno solo i passeggeri".

"Tale sperimentazione, accompagnata con punti di arrivo al di fuori dell’area 'sterile' delle partenze - conclude il segretario del Siulp - garantirebbe anche il controllo dei passeggeri che giungono dalle stazioni nelle quali, per scelta aziendali oggi non vi è più la presenza nemmeno del personale delle Aziende di trasporto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza