cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bologna: vita più facile per famiglie gay, a scuola modulo semplificato

03 settembre 2015 | 17.11
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto)FOTO RAVAGLI/INFOPHOTO - INFOPHOTO
(Infophoto)FOTO RAVAGLI/INFOPHOTO - INFOPHOTO

Con un solo foglio di carta, il Comune di Bologna risolve il problema del riconoscimento delle coppie di fatto gay, almeno per quanto riguarda la gestione delle attività scolastiche dei bimbi che frequentano il nido o le scuole materne. In sostanza, l'amministazione, ha deciso di lanciare da quest'anno un nuovo modulo semplificato e riservato alle sole famiglie omogenitoriali, in cui è possibile indicare (senza alcuna distinzione) sia il genitore biologico, sia l'altra persona, che in modo del tutto paritario, possono andare a prendere il piccolo al termine delle lezioni, autorizzarlo per le gite scolastiche, parlare con gli insegnanti o firmare liberatorie.

In pratica, si tratta di un'autocertificazione, da compilare una tantum e inviare all'Istituzione Scuola del Comune, che chiarisce quale sia lo stato di famiglia del nucleo. Una soluzione che, almeno sotto le Due Torri, pone fine al dibattito che accese le polemiche attorno ai moduli in cui si ipotizzava di scrivere 'genitore 1' e 'genitore 2' al posto di 'madre' e 'padre'. Una semplificazione che è stata trovata grazie al dialogo e alla collaborazione con le stesse famiglie.

Al momento sono circa una decina le coppie gay, con bambini iscritti ai servizi educativi comunali, che potranno semplificarsi la vita grazie a questo pezzo di carta, invece di dovere ogni volta compilare uno specifico modulo di autorizzazione che deleghi l'altra persona a fare, temporaneamente, le veci del genitore biologico.

(Adnkronos) - Nel modulo, i due adulti dichiarano "di volere condividere, nel ruolo genitoriale da entrambi/e assunto, le relative funzioni a favore del minore iscritto nel medesimo stato di famiglia, esercitandone le conseguenti responsabilità".

"Entrambi/e, attraverso il presente atto che sottoscrivono, accettano e condividono a tutti gli effetti di legge - si legge ancora nel modulo - potranno pertanto, anche separatamente, ritirare il/la citato/a minore al termine dell'orario scolastico, firmare la prevista modulistica, quali autorizzazioni a uscite didattiche o gite, liberatorie immagini o qualsiasi altro documento presentato dal personale o dall'istituzione scolastica, oltre a rapportarsi con educatori o insegnanti per le necessarie comunicazioni nel rapporto scuola/famiglie".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza