cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 15:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Allerta maltempo a Roma, sabato da codice rosso

04 settembre 2015 | 16.26
LETTURA: 3 minuti

Alberi cadono su auto, una donna lievemente ferita

Allerta maltempo a Roma, sabato da codice rosso

Allerta maltempo a Roma. La giornata di domani si annuncia all'insegna del codice rosso. A lanciare l'allarme è il Centro funzionale regionale che ha emesso un avviso di criticità idrogeologica. "Dalle prime ore di domani e per le successive 12-18 ore si prevede nelle zone di allerta del Lazio: criticità idrogeologica codice rosso – elevata su Roma, criticità idraulica codice rosso su Aniene, criticità idrogeologica codice arancione – moderata su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri".

È ancora "in corso di validità l'avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso ieri con indicazione che dal pomeriggio di oggi e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio: precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e grandinate".

Il sindaco Ignazio Marino ha chiesto a tutto il personale coinvolto il massimo sforzo per cercare di minimizzare i disagi ai cittadini. Agli oltre 630 agenti della Polizia Locale di Roma Capitale sulle strade, Marino ha chiesto di controllare sottopassi e incroci per monitorare le situazioni più critiche e fluidificare la circolazione, così come il personale di Ama e della Protezione civile sono pronti a intervenire per disostruire caditoie e pulire la sede stradale da materiali o potare i rami pericolanti.

Il nubifragio di oggi, intanto, ha già prodotto danni: tre auto colpite da alberi caduti e una donna rimasta lievemente ferita in via Carso, all'angolo con via Monte Pertica, nel quartiere di Prati. A bordo della vettura c'era anche un'altra persona che è rimasta illesa. Sul posto sono intervenuti la polizia, i vigili urbani e i vigili del fuoco. Altri due alberi sono caduti su due vetture, rispettivamente a Ostia e ad Acilia, ma in questi casi non si sono registrati feriti.

Squadre della Protezione Civile e del Dipartimento Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale sono entrate in azione sulla Cristoforo Colombo dove sono stati registrati alcuni allagamenti. Interventi di disostruzione delle caditoie sono stati eseguiti in Piazza Epiro, Via dei Laghi Sportivi e in zona San Paolo, dove sono stati rimossi anche alcuni rami caduti. Inoltre, sono stati già effettuati interventi di pulizia preventiva in strade segnalate dalla Sala Operativa e dalla Protezione Civile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza