cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: bufera in Sardegna, chiusa tratta ferroviaria e divelta linea elettrica

04 settembre 2015 | 20.50
LETTURA: 3 minuti

Il traliccio abbattuto (Adnkronos)
Il traliccio abbattuto (Adnkronos)

Improvvisa ondata di maltempo in Sardegna, in particolare nel Medio Campidano, con una bomba d’acqua che, in 10 minuti, ha riversato un'enorme quantità d’acqua. Una vera e propria bufera con un fortissimo vento di maestrale, accompagnato da grandine, che ha sradicato alberi e cartelli stradali, arrivando persino a trascinare balle di foraggio pesanti oltre 25 chili sulla linea ferrovia tra Pabillonis (Medio Campidano) e Uras (Pr), che è stata chiusa verso le 18,45 per la presenza sui binari di rami, alberi e detriti fangosi. Rfi sta provvedendo al trasporto dei passeggeri verso Oristano e San Gavino con autobus sostitutivi.

Divelto un traliccio della linea elettrica ad alta tensione (150mila volts) tra Guspini e Pabillonis, dove si registrano i danni maggiori. Numerosi gli interventi di soccorso di carabinieri, protezione civile e vigili del fuoco.

I centralini dei vigili del fuoco di Cagliari e Oristano hanno ricevuto numerose chiamate d’aiuto, ingenti i danni alle campagne e alcune aziende agricole, dove sono stati scoperchiati alcuni capannoni. Disagi anche in Marmilla, a Barumini, e Las Plassas per allagamenti.

La Regione: subito conta danni - “Ci attiveremo da subito, attraverso le Agenzie agricole regionali, per fare i sopralluoghi e una stima dei danni alle colture e alle aziende agricole colpite dai temporali e dalle grandinate di questo pomeriggio nei diversi territori della Sardegna e in particolare nella fascia centro-occidentale dell’Isola”. Questo il primo commento dell’assessore dell’Agricoltura della Regione Sardegna, Elisabetta Falchi.

“Sono numerose le segnalazioni che ci stanno arrivando in queste ore e ci auguriamo che l’allarme generato oggi, a caldo, sia smentito nei prossimi giorni dai rilievi sul campo. Come assessorato – ha concluso l’esponente della Giunta Pigliaru – siamo vicini ai nostri agricoltori che potranno contare, per quanto ci compete, sulla più ampia collaborazione delle strutture e del personale dei nostri uffici nel sollecitare anche il governo e le istituzioni europee competenti”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza