cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

28 settembre

Show nei cieli, in arrivo super Luna con eclissi. Mai così grande e vicina

04 settembre 2015 | 16.43
LETTURA: 4 minuti

Il 28 settembre appuntamento da non perdere

Eclissi totale di Luna (Enrico Cascone e Andrea Di Dato - INAF Osservatorio  Capodimonte)
Eclissi totale di Luna (Enrico Cascone e Andrea Di Dato - INAF Osservatorio Capodimonte)

Sarà una straordinaria eclissi di Luna quella attesa per l'alba di lunedì 28 settembre, il nostro satellite sarà infatti vicinissimo a noi e ci apparirà per questo più grande del solito. E' un "appuntamento da non perdere perchè questa volta la Luna sarà al perigeo, cioè molto più vicina a noi, ad 'appena' 357mila chilometri dal nostro pianeta, rispetto alla distanza media, cioè quando si trova all'apogeo ed è lontana 384mila chilometri" spiega all'Adnkronos l'astrofisico dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), Marco Galliani.

In questa eclissi di settembre, la Terra, anticipa Galliani, "si troverà perfettamente allineata tra il Sole e il nostro satellite naturale, dando vita una eclissi totale che sarà interamente visibile, nuvole permettendo, anche dal nostro Paese". L'orario non è però dei più comodi. Il disco lunare inizierà ad entrare nel cono di penombra della Terra alle 2:11 del mattino, ora italiana, alle 3 e 7 minuti il disco comincerà ad attraversare la zona d’ombra e la fase di totalità inizierà a partire dalle 4 e 11 del mattino.

"Il massimo dell'eclissi -riferisce l'astrofisico dell'Inaf- si verificherà alle 4 e 47 del mattino. Poi, alle 5 e 23 si concluderà la fase di totalità, poco più di un'ora dopo la Luna uscirà dal cono d’ombra e infine, alle 7 e 23, l'eclissi si concluderà con l'uscita della Luna dalla penombra".

A rendere particolarmente spettacolare il fenomeno del 28 settembre (VIDEO), dunque, "è che la Luna si troverà in prossimità del perigeo, ossia del punto di massimo avvicinamento alla Terra, a poco meno di 357mila chilometri e ci apparirà così leggermente più grande del solito. Insomma sarà una super Luna con eclissi" incalza Galliani. Il punto di massimo allontanamento della Luna dalla Terra, "cioè l'apogeo -spiega l'astrofisicio dell'Inaf- è di circa 406mila chilometri, mentre questa volta la Luna sarà più vicina alla Terra di circa 25mila chilometri, mostrandosi più grande di circa il 10-12% rispetto al solito".

Ma questa eclissi di settembre ha un'altra particolarità. "La Luna sarà rossa grazie al fenomeno della diffrazione della luce provocata dall'atmosfera terrestre. Insomma -scherza Galliani- per colpa della Terra la Luna si tingerà di rosso sangue", un colore che ha affascinato scrittori e poeti e che ha visto celebrare la Luna rossa anche in storiche canzoni.

Per chi riuscirà a svegliarsi all'alba "lo spettacolo sarà magnifico e, se il meteo ci aiuterà e non ci saranno annuvolamenti, sarà davvero affascinante" assicura Galliani. In Italia "sarà perfettamente visibile e non saranno necessarie particolari attrezzature astronomiche perchè l'occhio umano potrà cogliere interamente la bellezza del fenomeno e, per i più curiosi, basteranno -osserva- un binocolo o un telescopio amatoriale per osservarne i dettagli".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza