cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La Soyuz arrivata sulla Iss, a bordo tre astronauti

04 settembre 2015 | 13.21
LETTURA: 3 minuti

(foto ESA)
(foto ESA)

Dopo due giorni di viaggio nello spazio è arrivata sulla Iss la Soyuz con a bordo tre astronauti, il danese Andreas Mogensen del corpo atronauti dell'Esa, il kazako Aidyn Aimbetow, ed il russo Serguei Volkov. La navetta , partita il 2 settembre scorso, ha attraccato sulla Stazione Spaziale Internazionale questa mattina alle 07:39 Gmt. Ad annunciarlo è l'Esa sottolineando che "dopo due ore di attesa tecnica, i tre astronauti hanno aperto il portellone della navicella alle 10:16 Gmt, per unirsi ai sei astronauti già a bordo della casa orbitante".

Con l'arrivo sulla Iss dell'equipaggio della Soyuz sale a nove il numero totale degli astronauti di stanza ora sulla Stazione Spaziale, un record di presenze che non veniva raggiunto dal 2013. L'arrivo della Soyuz sulla Iss segna l'inizio della missione Esa di 10 giorni denominata "iriss" che sarà realizzata da Mogensen e "che si concentrerà su test di nuove tecnologie e modi di gestire complesse missioni spaziali" spiega l'Agenzia Spaziale Europea.

E, appena arrivato sulla Stazione "Andreas è già al lavoro" per portare avanti il intenso programma della missione Iriss dell'Esa, fa sapere l'Agenzia Spaziale Europea. Mentre Aidyn e Mogensen rientreranno tra dieci giorni a Terra, il cosmonauta russo Volkov resterà per circa sei mesi sulla Iss, dove è in corso la missione 'maratona' di circa un anno dell'astronauta della Nasa Scott Kelly e del cosmonauta russo Mikhail Korniyenko.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza