cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente, il monito degli astronauti italiani, dallo spazio si nota la sua fragilitá

06 settembre 2015 | 16.59
LETTURA: 2 minuti

Ambiente, il monito degli astronauti italiani, dallo spazio si nota la sua fragilitá

Vista dallo spazio, la Terra dimostra "tutta la sua fragilitá" ed é per questo che "bisogna preservare l'ambiente, per noi e soprattutto per le future generazioni". A lanciare il monito sono gli otto cosmonauti italiani (Roberto Vittori, Walter Villadei, Luca Parmitano, Samantha Cristoforetti, Maurizio Cheli, Paolo Nespoli, Franco Malerba e Umberto Guidoni), per la prima volta riuniti insieme. Occasione, l'air show organizzato dall'Aeronautica militare a Rivolto (Udine) in occasione del 55mo anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

"Dallo spazio si capisce quanto é fragile questo pianeta. Siamo portati a pensare che l'ambiente possa tollerare tutto, ma non é cosí", dice Umberto Guidoni. "Lo sviluppo del cosiddetto turismo spaziale-aggiunge- potrà aiutare a sviluppare una diversa consapevolezza nell'opinione pubblica".

"L'atmosfera non é altro che una sottile nebbiolina che abbraccia il pianeta -osserva Roberto Vittori - e dallo spazio arriva nitido il monito visivo sulla necessitá di proteggere l'ambiente per noi e per le future generazioni. Il volo spaziale diventerá sempre meno un'eccezionalitá e questo aiuterá molto a far capire quest'esigenza".

Per gli astronauti italiani, testimonia Samantha Cristoforetti, "é stato molto emozionante incontrare cosí tante persone con la passione del volo e dello spazio". E proprio agli astronauti italiani le migliaia di appassionati presenti hanno riservato l'accoglienza piu' calorosa. Quanto a lei, Samzntha Cristoforetti si augura "di tornare nello spazio. Ci sono tanti astronauti, spero che con un po' di pazienza possa tornare il mio turno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza