cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comuni: non solo Roma, da Trento a Firenze è già guerra a 'cicca selvaggia'

08 settembre 2015 | 17.19
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Guerra ai mozziconi di sigarette o ai chewing gum gettati a terra. Se a Roma chi sporca la città buttando a terra i mozziconi potrebbe presto essere multato con una sanzione da 150 euro, il divieto in tante altre città è già realtà.

Solo per fare qualche esempio, il divieto a Firenze è in vigore da ben sette anni e la multa ammonta a 160 euro, a Trento per i trasgressori la sanzione arriva fino ai 324 euro, a Ferrara, dove la multa è di 100 euro, sono già state lanciate molte campagne di sensibilizzazione. L'ultima un mese fa, durante la rassegna musicale Buskers Festival, quando sono stati distribuiti Ecoastucci a tutti i partecipanti proprio per evitare l'abbandono di sigarette.

A Capri la lotta alla 'cicca selvaggia' è partita da qualche anno, con multe fino ai 500 euro. A Quartu Sant'Elena, nel cagliaritano, un'ordinanza contro i fumatori maleducati risale al 2012.

L'introduzione di multe per i fumatori maleducati è prevista dalle "Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali", collegato alla finanziaria 2014. I Comuni ora si dovranno adeguare, ma molti sindaci hanno giocato d'anticipo.

Anche perché il timore di essere sanzionati e la più capillare diffusione di portaceneri nelle strade pubbliche si sono rivelati ottimi strumenti di prevenzione per rendere più pulite le città.

Oltre alla Capitale, il divieto sarà presto in vigore anche a Parma: sanzioni dai 25 ai 500 euro sono previste nel nuovo regolamento di polizia urbana che dovrebbe essere approvato entro fine mese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza