cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 15:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: al Borgo di Cesano va in scena la Festa del Ss Crocifisso

08 settembre 2015 | 18.24
LETTURA: 2 minuti

Roma: al Borgo di Cesano va in scena la Festa del Ss Crocifisso

Il Borgo medievale di Cesano, alle porte della capitale, come ogni anno da 507 anni dal ritrovamento del Santissimo Crocifisso, apre le porte del suo salotto storico, accogliendo artisti, musicisti e cerimonieri religiosi. Un appuntamento da non perdere nel secondo week-end di settembre, dal 12 al 14, in cui l’antico feudo della Massa Cesana, farà da cornice a scenari di vita medievale, con spettacoli in piazza, giuochi del Palio dei Rioni, esposizione di prodotti artigianali, enogastronomici e di antichi strumenti di lavoro.

Il territorio vanta anni di storia culturale, architettonica ed artistica con importanti testimonianze di epoca romana e medievale come la statua d’avorio del I° Secolo a.C. e la Dimora Patronale dei Chigi. I vicoli e le piazzette del Borgo di Cesano saranno allietate dalle “fraschette nostrane”, da canti popolari in rassegna musicale, esibizioni di saltimbanchi, e da un percorso storico guidato da pannelli grafici appositamente realizzati per le eccellenze storico-artistiche, archeologiche ed architettoniche locali.

Come dettato da Expo 2015 e dalla linea del nuovo taglio green, l’evento, promosso dal Comitato Promotore, dalla Pro Loco Massa Cesana, dal Municipio XV di Roma e dalla Regione Lazio, punta anche quest’anno al costo zero. La Piazza del Borgo, con il suo imponente e suggestivo “Castello”, farà da quinta teatrale ad un vero e proprio spettacolo medievale in cui i quattro rioni si sfideranno a suon di bellezza, grazia ed eleganza ed incoroneranno la Reginetta del Palio.

Come da tradizione, ogni anno la comunità locale organizza e partecipa allo Storico Corteo in costume medievale che da Cesano Scalo, percorrendo 4 km, arriverà al Borgo accompagnato ed omaggiato da armigeri, tamburini e sbandieratori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza