cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: Darsena, arriva Jellyfish, la serra galleggiante per coltivare senza terra

15 settembre 2015 | 19.14
LETTURA: 2 minuti

Jellyfish, il progetto italiano di serra galleggiante sulla Darsena
Jellyfish, il progetto italiano di serra galleggiante sulla Darsena

In Darsena arriva Jellyfish. Una serra galleggiante con frutta e verdura coltivati senza terra, alimentata solo da acqua ed energia solare. Il progetto, tutto italiano, è stato presentato oggi dall'assessore Cristina Tajani e da Marco Gualtieri, presidente e ideatore di Milano Cucina e di Seeds&Chips.

Jellyfish è una serra modulare di 70 mq capace di dissalare l'acqua necessaria alle piante, con una produzione fino a 150 litri al giorno di acqua dolce e pulita. Alimentato da un innovativo sistema idroponico, il prototipo consente di coltivare gli ortaggi preservando risorse preziose, l'acqua e la terra. "Un progetto - ha detto Tajani - che interpreta al meglio i contenuti di Expo 2015 poiché dimostra come un nuovo modo di coltivare e produrre sia possibile grazie all’utilizzo intelligente dell’energia solare e all’impiego delle moderne tecniche".

Una singola serra può fornire cibo a due nuclei familiari, se si affiancano vari moduli si possono creare delle autentiche "fattorie del mare", spiegano gli ideatori. "Jellyfish Barge è una soluzione per i territori desertici costieri e per le zone con fiumi e laghi inquinati, ma è anche ideale per le aree metropolitane, sempre più popolose". Un progetto che guarda al futuro e al problema della sostenibilità alimentare, una delle sfide più importanti dei prossimi anni. Da oggi fino al 31 ottobre la serra galleggiante sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 14 alle 19.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza