cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: pizza batte hamburger, su Instagram è il piatto più fotografato

17 settembre 2015 | 17.28
LETTURA: 2 minuti

Alimenti: pizza batte hamburger, su Instagram è il piatto più fotografato

Pizza batte hamburger dieci a uno. Su Instagram il piatto simbolo dell'italianità nel mondo è anche il cibo più fotografato. Con più di 17 milioni di scatti, la pizza conquista il podio della top ten dei cibi più presenti sul social da 300 milioni di utenti. La ricerca, promossa dallo chef Alessio Mecozzi, ha analizzato i trend culinari dei vari Paesi su Instagram.

New York vanta il maggior numero di fotografie con hastag #pizza (6,1%), il triplo di Napoli (2,1%), la patria della pizza. Negli Stati Uniti si consumano in media 13 kg di pizza a testa all’anno, quasi il doppio rispetto all'Italia. La pizza è un prodotto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, tanto che "l’arte dei pizzaiuoli napoletani" è in corsa per la candidatura a patrimonio culturale immateriale dell’Unesco 2015/2016.

Al secondo posto il sushi, con oltre 13 milioni di scatti: qui Milano con il 2,7% di foto supera di poco Tokyo (2,4%). I macarons, i raffinati pasticcini di origine francese, sono più immortalati a Bangkok (8,7%) che a Parigi (6%). Al decimo posto l'hamburger, superato dal gelato.

"Quando si parla di selfie - osserva lo chef Mecozzi - sono gli uomini i più propensi a scattarsi delle foto davanti ai piatti del ristorante. Le donne preferiscono i selfie con i dolci".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza