cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti: lunedì protesta #apiediscalzi davanti ambasciata Ungheria

18 settembre 2015 | 18.25
LETTURA: 2 minuti

Migranti: lunedì protesta #apiediscalzi davanti ambasciata Ungheria

La protesta #apiediscalzi per i diritti dei migranti, dopo la marcia dello scorso 11 settembre, prosegue con una nuova iniziativa, un presidio davanti all'ambasciata di Ungheria a Roma lunedì prossimo dalle 18.

"A dieci giorni dalla grande esperienza delle 75 Marce degli Scalzi di venerdì 11 settembre - spiegano gli organizzatori - lanciamo una nuova mobilitazione nazionale: presentiamoci scalzi lunedì 21 settembre alle ore 18 davanti all'Ambasciata Ungherese di Roma e davanti a tutti i consolati dell'Ungheria in Italia e portiamo con noi un cartello "Io sono clandestino, arrestatemi - I'm illegal, arrest me!" o anche "Io sono rifugiato, arrestatemi! - I'm refugee, arrest me!".

All'appuntamento hanno aderito anche le volontarie e i volontari del centro Baobab di via Cupa che da mesi accoglie i transitanti nella capitale.

"Le volontarie e i volontari del Baobab raccolgono ancora una volta l’invito delle Donne e degli Uomini Scalzi - spiegano in una nota - per protestare contro gli abusi consumati in queste ore sui migranti che tentano di attraversare il confine tra Serbia e Ungheria e chiedere con forza i primi quattro necessari cambiamenti delle politiche migratorie europee e globali: certezza di corridoi umanitari sicuri per vittime di guerre, catastrofi e dittature; accoglienza degna e rispettosa per tutti ; chiusura e smantellamento di tutti i luoghi di concentrazione e detenzione dei migranti; creare un vero sistema unico di asilo in Europa superando il regolamento di Dublino".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza