cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa

Papa: Francesco in parole e musica con 'Pope Francis - Wake up!'

25 settembre 2015 | 09.45
LETTURA: 3 minuti

La copertina dell'album con brani dei discorsi del Papa (Foto l'Osservatore Romano) - L'OSSERVATORE ROMANO
La copertina dell'album con brani dei discorsi del Papa (Foto l'Osservatore Romano) - L'OSSERVATORE ROMANO

Papa Francesco anche in musica, ovviamente sacra. E' in uscita in contemporanea in tutto il mondo 'Pope Francis - Wake up!', distribuito da Believe Digital su licenza di Multimedia San Paolo, una raccolta di 11 brani che contengono inni sacri della tradizione musicale cristiana, rielaborati da compositori contemporanei, ed alcuni estratti di discorsi di Papa Francesco provenienti dall’archivio sonoro della Radio Vaticana.

L’album, in vendita dal 13 novembre, sarà disponibile in pre-order su iTunes dal 25 settembre, con la possibilità di scaricare immediatamente il brano che dà il titolo all’album. Parte dei proventi ricavati dalle vendite sarà destinata ad un fondo di sostegno per i rifugiati.

'Wake up!' (Svegliatevi!') unisce gli inni sacri della tradizione cristiana, responsori e inni cristologici, alla voce di Papa Francesco mentre pronuncia, in quattro lingue diverse (italiano, spagnolo, inglese e portoghese, estratti di 11 dei più significativi discorsi dall’elezione all’invito a svegliarsi (appunto 'Wake up!') rivolto alla gioventù dell’Estremo Oriente in Corea nel 2014. La perentoria esortazione "Giovani asiatici, svegliatevi!" ('Asian youth, wake up!') è il concept che unisce i contenuti e dà titolo all’album.

Attraverso l’uso di brani che vanno dal pop al rock, dalla musica latina al gregoriano, con sfumature eclettiche, 'Wake up!' rappresenta un elemento di unione fra tradizione e modernità, è la musica contemporanea che dialoga con la lingua della tradizione.

L’album è corredato da un libretto di 24 pagine che raccoglie i testi delle preghiere e gli estratti dei brani di discorsi del Pontefice contenuti nell’album nella lingua originale in cui sono stati pronunciati, con traduzioni in inglese e spagnolo. Sul sito www.popefranciswakeup.believedigital.com saranno presto disponibili le traduzioni anche in altre lingue.

'Wake up!' vanta contributi come quelli di Giorgio Kriegsch (alias Nirvanananda Swami Saraswati), di Tony Pagliuca (fondatore del leggendario gruppo Le Orme), Mite Balduzzi del Gen Rosso, Giuseppe Dati (autore fra gli altri di Laura Pausini), Lorenzo Piscopo (che ha collaborato con Anna Oxa, Giorgia, Articolo 31 e altri) e del direttore d’orchestra Dino Doni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza