cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bologna: a Valsamoggia apre 'Oggi', la casa dell'innovazione a km zero

26 settembre 2015 | 18.45
LETTURA: 6 minuti

Il laboratorio nell'ex municipio di Monteveglio, sostenuto con oltre 60mila euro da Intertaba - Gruppo Philip Morris

In Valsamoggia apre 'Oggi- Officina Giovane Generazione di Innovatori'.
In Valsamoggia apre 'Oggi- Officina Giovane Generazione di Innovatori'.

Dove c'era l'ufficio per la riscossione dei tributi, ora c'è un coloratissimo spazio per il co-working. Poco più in là, al posto delle scrivanie e degli archivi, ci sono le stampanti 3D, gli scanner e le attrezzature digitali di ultimissima generazione, vero e proprio 'tesoro' del FabLab. Insieme, questi due spazi, che occupano tutto il primo piano dell'ex municipio di Monteveglio, compongono 'Oggi', l'Officina per una Giovane Generazione di Innovatori. Si tratta di un progetto figlio della collaborazione tra il Comune di Valsamoggia, nato dalla fusione dei Comuni di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno, la Regione Emilia Romagna e Intertaba, l'azienda affiliata al gruppo Philip Morris, che ha sostenuto l'iniziativa, stanziando oltre 60mila euro.

A tagliare il nastro di questo spazio che offre a tutti 'innovazione a chilometro zero', sono stati, sabato pomeriggio, il sindaco di Valsamoggia Daniele Ruscigno, l'ad di Intertaba- gruppo Philip Morris Mauro Sirani e l'assessore regionale all'Agenda digitale Raffaele Donini. Con loro anche il 22enne responsabile del FabLab Michele Monti, Valerio Betti di Cob Social Innovation, le due realtà che gestiranno insieme lo spazio, e la giovane consigliera comunale Federica Govoni che ha coordinato l'intero progetto.

"L'inaugurazione di questo spazio segna un momento importante per la comunità di Valsamoggia - ha commentato l'ad di Intertaba Mauro Sirani - perché apre la strada a progetti creativi di imprenditorialità innovativa, basata sullo stato dell’arte delle tecnologie". "Crediamo si tratti di un grande beneficio per il mondo imprenditoriale e potenzialmente anche per aziende come la nostra, che sull’innovazione creano il proprio successo" ha aggiunto Sirani, spiegando che la filosofia dell'azienda "è quella di occuparsi del territorio, dell'innovazione e delle persone". In questo senso 'Oggi' accoglierà "le migliori competenze, le idee creative, la voglia di imprenditorialità e di evoluzione" dei giovani e del territorio, in uno spazio, ha concluso Sirani, "che guarda al futuro".

Officina 'Oggi' apre così le porte e diventa di tutti: dei ragazzi che qui potranno approcciarsi alle nuove tecnologie e impareranno quello che forse, per alcuni, diventerà un mestiere; dei giovani che un progetto l’hanno già in mente, ma che non sapevano dove e come poterlo realizzare; delle aziende del territorio che possono entrare nella Casa dell’Innovazione e chiedere un supporto per la realizzazione di prototipi o di quei progetti che da sole non sarebbero in grado di portare avanti.

Tutti insieme, dunque, tutti di supporto uno per l’altro. Concretamente. Attraverso progetti innovativi che possono risolvere i problemi quotidiani, rispondendo a vecchi bisogni con risposte nuove, con l’ausilio della creatività, della tecnologia e di un ecosistema sociale e umano favorevole. Il tutto con una sola regola: condividere. L'approccio infatti è quello di una comunità tecnologica che possa mettere in comune strumenti e conoscenze.

"Nel corso dell’estate – ha spiegato Valerio Betti, di Cob Social Innovation - abbiamo fatto tre incontri, su altrettante tematiche strategiche per il nostro territorio, che hanno fatto registrare il tutto esaurito. I temi erano: manifatturiero, servizi, food e accoglienza".

"Quello che è emerso ci conferma che Officina 'Oggi' è nata al posto giusto, nel momento giusto - ha aggiunto Betti - le aziende tradizionali si sono dimostrate estremamente interessate alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, in termini di ottimizzazione dei processi e di sviluppo di nuovi prodotti; i professionisti che operano sul territorio hanno condiviso le loro necessità e trovato al loro stesso tavolo persone che hanno presentato progetti; gli operatori del food e dell’accoglienza sono consapevoli delle potenzialità del prodotto che gestiscono e chiedono come valorizzarlo al meglio. Tanto su cui lavorare fin da subito".

Nell'officina troveranno casa "gli artigiani del futuro" ha detto il sindaco Ruscigno, spiegando che il progetto è stato realizzato proprio grazie alla fusione dei Comuni. "In questo modo abbiamo potuto liberare non solo risorse ma anche spazi, prima occupati direi 'abusivamente dalla burocrazia - ha aggiunto - ora invece questi spazi tornano alla collettività, con una formula unica nel suo genere in Italia".

"Sono molto orgoglioso che questa realtà sia nata a Valsamoggia – ha aggiunto – perché dimostra una volta di più come questo territorio sia vivace e pronto raccogliere le sfide del nostro tempo. Ricco di persone propositive in tanti aspetti che vanno dal sociale all’imprenditoria. E sempre pronte al dialogo con le Istituzioni per cercare appoggio laddove necessario".

"Un vero e proprio laboratorio d’innovazione - ha aggiunto l'assessore regionale all'Agenda Digitale Raffaele Donini - un presidio permanente e sostenibile che, integrato alle realtà esistenti e a quelle che si realizzeranno prossimamente, anche grazie a importanti investimenti di fondi europei, per circa 30 milioni di euro, che la Regione Emilia Romagna sta facendo, favorirà pratiche di co-progettazione di beni e servizi, l’incontro tra esperti e curiosi delle tecnologie, la nascita di reti di relazioni tra territori e tra soggetti che vi operano".

"Un esempio - ha concluso - di innovazione a 'chilometro zero', che valorizza competenze, capacità e specificità locali, e che fa onore al sindaco Daniele Ruscigno e a tutta la Valsamoggia". Ed in onore proprio alla terra emiliana, il primo oggetto che è stato stampato in 3D, durante l'inaugurazione, è stato non a caso un tortellino, riprodotto fedelmente dopo aver scannerizzato l'originale, nato dalle mani di una 'sfoglina' emiliana doc.

A raccontare la propria esperienza sul territorio all'inaugurazione sono state anche le altre associazioni attive sul territorio, tra cui Destinazione Umana, Vivisostenibile, Juno Design, Transition Town, Comunichiamo, Appennino Food, Amerigo, Volhand e la Digital Champion di Valsamoggia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza