cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Rocca, dopo sia un luogo di scienza per giovani e aziende internazionali

28 settembre 2015 | 17.11
LETTURA: 3 minuti

Gianfelice Rocca, presidente di Assolombarda, ha parlato del dopo Expo come un luogo di scienza e start up
Gianfelice Rocca, presidente di Assolombarda, ha parlato del dopo Expo come un luogo di scienza e start up

Il presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca, intervenuto a margine della premiazione di "Abc Digital", ha parlato della riconversione dello spazio del dopo Expo. "Il mio - ha detto Rocca - è un sogno realizzabile. Vorrei che diventasse un luogo di scienza, tecnologia, digitalizzazione e start up dove i giovani si incontrano con le grandi aziende. Mi immagino una grande mensa internazionale dove si incontrano giovani e aziende. Se ci riusciremo allora avremo dimostrato che Expo lascia in questa grande città un segno permanente".

La digitalizzazione come motore della città del futuro. "Milano - ha continuato il presidente - deve essere il luogo dove tech generation e imprese convergano perché diventi presto una smart city". Rocca ha posto l'accento sull'importanza di creare un ecosistema digitale dove tutti i soggetti, pubblici e privati, siano partecipanti attivi. Il progetto di alfabetizzazione digitale "Abc Digital", ideato da Assolombarda, va in questa direzione.

Il presidente ha invitato anche ad accelerare sulla digitalizzazione dell'amministrazione pubblica: "Abbiamo stimato che 52 attività nelle grandi città del mondo vengono realizzate per via digitale, a Milano sono 45. Non siamo molto indietro ma accedere per via telematica ai servizi è molto complicate, gli anziani fanno grande fatica. Dobbiamo migliorare nella qualità della digitalizzazione ".

"La vera sfida - continua Rocca - è il lavoro dei giovani. Il momento sembra favorevole grazie al basso costo dell'energia e del denaro. E' il momento di fare i compiti a casa e non dormire sugli allori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza