cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: Marino visita fabbrica Gentilini e dribbla cronisti, parlo solo di biscotti

06 ottobre 2015 | 15.40
LETTURA: 4 minuti

Il sindaco di Roma Ignazio Marina visita lo stabilimento Gentilini (Adnkronos)
Il sindaco di Roma Ignazio Marina visita lo stabilimento Gentilini (Adnkronos)

"Quando mi trasferii da piccolo a Roma, nel 1969, la mia mamma iniziò a comprare per la prima colazione i Gentilini. Sono cresciuto con quel gusto e poi ne sono diventato un 'esportatore' negli Stati Uniti: mettevo sempre diverse scatole di biscotti in valigia. Anche oggi a casa mia li trovate se aprite l'armadio della cucina. E li trovate ancora a casa di mia mamma, che ha 94 anni. Anche mia figlia, che è cresciuta negli Usa, si è abituata a fare colazione con questi biscotti". Il sindaco di Roma Ignazio Marino, nell'occhio del ciclone per le spese in cene pagate con la carta di credito del Campidoglio, su cui la procura di Roma ha aperto un fascicolo senza ipotesi di reato, ha visitato oggi la storica fabbrica di biscotti Gentilini a Roma in occasione dei 125 anni della nascita del marchio.

Una scelta fatta forse per smorzare le polemiche e 'addolcire' la stampa? "Quello che dovevamo dire lo ha detto già il Campidoglio - ha risposto il sindaco - Per quello che riguarda la mia visita di oggi posso dire che per una coincidenza faccio colazione ogni mattina dal 1969 con i prodotti della Gentilini, certamente da molto prima di avere il piacere di conoscere Paolo Gentilini".

Durante l'incontro, al quale ha partecipato anche l'assessore alla Roma produttiva, Marta Leonori, Marino ha elogiato il celebre marchio di biscotti, definendolo un "esempio della buona imprenditoria di cui abbiamo bisogno in una città come Roma che oggi ha invertito la tendenza ed è diventata interessante per gli investitori internazionali". Gentilini conta un fatturato di oltre 30 milioni di euro e impiega oltre 70 dipendenti fissi e 20 stagionali.

Il sindaco ha sottolineato in particolare la scelta di qualità fatta dalla Gentilini, per aver "conservato una tradizione nella preparazione dei propri prodotti che la distingue da altre aziende, per il fatto che nel confezionamento di questi biscotti, molti dei quali vengono fatti ancora con le trafile di bronzo che venivano utilizzate nel secolo scorso, non vengono usati grassi idrogenati, conservanti, olio di palma e coloranti".

"Un prodotto - ha sottolineato il sindaco - che nonostante la grande competizione ha voluto mantenersi sano con un imprinting familiare nella gestione dell'azienda. Un dato importante - ha concluso Marino - è che nell'ultimo anno la Gentilini ha registrato un 10% in più nelle vendite: è un dato positivo non solo per la Gentilini ma anche per Roma perché vuol dire che l'economia sta ripartendo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza