cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità

Milano: occhio alle due ruote, al via la campagna per gli automobilisti

06 ottobre 2015 | 16.01
LETTURA: 3 minuti

"Occhio alle due ruote": al via la campagna per la sicurezza stradale a Milano

"Quando usi l'auto per muoverti in città, occhio alle due ruote". E' questo il messaggio della campagna sulla sicurezza stradale ideata da Confindustria Ancma presentata stamattina a Milano a Palazzo Marino. A partire dai prossimi giorni, sui finestrini delle circa 2.000 auto in condivisione e degli oltre 450 taxi aderenti a MyTaxi verrà esposto un adesivo che ricorderà a guidatori e passeggeri di prestare attenzione , nell'aprire la portiera dell'auto, alla presenza di bici, moto e scooter sulla strada.

Car sharing e taxi uniti per sensibilizzare gli automobilisti a fare attenzione a bici e moto sulla strada. "Nei confronti delle utenze deboli - ha detto l'assessore Maran - si deve fare sempre di più". Il 70% dei sinistri tra una moto e un'auto è dovuto alla mancata percezione del conducente di quest'ultima nei confronti del veicolo a due ruote. Obiettivo della campagna accrescere i livelli di attenzione verso utenti di biciclette, scooter e motocicli, e aprire una riflessione sul tema della sicurezza stradale.

La campagna si inserisce nel più ampio progetto europeo "Road Safety Strategy" promosso da Acem, e vede il coinvolgimento degli operatori di car sharing attivi nel Comune di Milano e nella Città Metropolitana (Car2Go, Enjoy, Twist, E-Vai, GuidaMi e Share’nGo), oltre che della società MyTaxi. "Un piccolo gesto – ha commentato Pierfrancesco Caliari, direttore generale di Confindustria Ancma - che in alcuni casi può davvero fare la differenza. La percezione della presenza delle due ruote è uno dei fattori che incidono maggiormente sulla diminuzione degli incidenti stradali". La campagna "Occhio alle 2 ruote" comprende anche un sito web con le informazioni sulle principali norme del codice della strada in materia di sicurezza, consigli utili e materiali di approfondimento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza