cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: imprese, cluster e ricerca, al via il primo road show sull'innovazione

08 ottobre 2015 | 16.53
LETTURA: 3 minuti

Milano: imprese, cluster e ricerca, al via il primo road show sull'innovazione

Prende il via oggi a Milano il primo road show nazionale sull’Innovazione tecnologica per la competitività, organizzato da Confindustria Lombardia ed Enea, in collaborazione con Regione Lombardia, sulla scia dei modelli statunitensi per facilitare l’incontro fra domanda dell’industria e offerta della ricerca pubblica. Durante l'incontro sono state presentate tecnologie relative a tre dei nove cluster lombardi - fabbrica intelligente, chimica verde ed energia - oltre che sui progetti di ricerca in corso per usufruire dei crediti d’imposta del 50%. Si tratta di tecnologie raccolte nell’Atlante dell’innovazione Enea, una banca dati con oltre 500 tecnologie innovative. L’Atlante copre una ventina di settori, dall’energia all’agroalimentare alle fonti rinnovabili ai servizi per l’efficienza energetica, dalle biomasse alla tracciabilità, dalla sensoristica ai laser, dai nuovi materiali alle tecnologie per recuperare i materiali di valore dai computer.

Innovare per essere competitivi in un mercato sempre più globalizzato. Questo l’obiettivo del primo road show nazionale. "All’Enea - dice il commissario Federico Testa - siamo fermamente convinti del grande valore aggiunto dell’innovazione per competere sui mercati nazionali e internazionali". "L’iniziativa di Enea - dice Alberto Ribolla, presidente Confindustria Lomabrdia - ha il merito di mettere in stretta connessione il mondo della ricerca e le aziende in chiave competitiva. Fare sistema e aggregarsi creando sinergie tra imprese, cluster e centri di ricerca rappresenta sempre più una condizione imprescindibile per innovare e competere". "Ricerca e innovazione – osserva l’assessore Mario Melazzini – rappresentano priorità strategiche per Regione Lombardia. Iniziative come queste sono molto importanti perché contribuiscono a consolidare un rapporto virtuoso e sinergico tra il mondo dell'economia e quello delle università e della ricerca, creando una filiera anche con le istituzioni e il mondo finanziario".

All'incontro hanno partecipato il presidente di Confindustria Lombardia Alberto Ribolla, il vice presidente di Assolombarda Pietro Guindani, il commissario dell’Enea Federico Testa e il direttore della Regione Lombardia Armando De Crinito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza