cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciclone forza 2 sul weekend, maltempo in arrivo al Centro Sud

08 ottobre 2015 | 11.37
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

In arrivo piogge e maltempo. "Nel corso del weekend un ciclone forza 2 raggiungerà il centro-sud e si posizionerà sul mar Tirreno portando una fase di intenso maltempo", lo comunica in una nota IlMeteo.it che, in maniera del tutto esclusiva, ha classificato i cicloni in arrivo sull’Italia, in base al diametro dell’occhio del ciclone e alla pressione del ciclone stesso. La classificazione avrà 5 gradi, in base alla potenza del ciclone.

"Non sono stati presi in considerazione i parametri riguardanti il vento e le precipitazioni previste, in quanto questi sono valori molto più variabili degli altri. Nel corso del weekend - proseguono gli esperti- un ciclone forza 2 raggiungerà il centro-sud. Tempo in peggioramento, da venerdì sera, sulla Sardegna con intensi nubifragi su medio campidano, cagliaritano e in nottata su Olbia Tempio, nuorese e ogliastra".

Nel corso di sabato forte maltempo su molte regioni del centro e del Sud, soprattutto su Toscana meridionale, Lazio, soprattutto a Roma, Marche, Abruzzo, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, informa iLMeteo.it.

E' necessario "prestare molta attenzione - avvisa iLMeteo.it - a tutte le zone e regioni coinvolte e prendere le dovute precauzioni per evitare danni a persone o cose".

Domenica il maltempo continuerà ad interessare le regioni adriatiche e ancora alcune regioni del Sud e con rovesci e temporali diffusi. "Ma il maltempo non finisce qui - continua Sanò - Un nuovo ciclone è previsto in arrivo sull’Italia, a partire da martedì con piogge diffuse e nuovi nubifragi, questa volta anche al Nord".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza